martedì 4 febbraio 2020

NON DEVI DIRLO A NESSUNO, KAREN M. MCMANUS. Review party.



TITOLO: Non devi dirlo a nessuno
AUTORE: Karen M. Mcmanus
EDITORE:Mondadori
PAGINE: 272
PUBBLICAZIONE: 4 febbraio 2020
GENERE:  Thriller Young Adult
  PREZZO: € 17,00 cartaceo - 8,99 ebook
Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

Dopo Uno di noi sta mentendo, thriller young adult che ha fatto conoscere al pubblico Italiano Karen M. Mcmanus, l'autrice torna per Mondadori con una nuovo mystery pieno di suspense. 
Non devi dirlo a nessuno è un thriller di ottima fattura dal ritmo vibrante, con un'ambientazione perfetta per narrare la storia di due giovani ragazzi alla ricerca di un misterioso omicida. 
Ellery e suo fratello gemello Ezra si sono trasferiti dalla California nella cittadina di Echo Ridge, da una nonna che è pressochè un'estranea, mentre la madre si sta disintossicando.
Una cittadina pieno di mistero, impressa nella memoria di Ellery a causa della scomparsa di sua zia Sarah. 
Malcom invece, a Echo Ridge ci è cresciuto, e porta sulle sue spalle il peso di avere un fratello scomodo. Principale sospettato dell'omicidio di Lacey Kilduff , la reginetta del ballo scolastico e sua ex ragazza, Lacey era stata trovata morta sotto la ruota panoramica e dopo l'accusa mai provata, Declan, ha lasciato la città. 
Adesso la madre di Malcom ha un nuovo marito, un rampante avvocato, e una sorellastra non proprio simpatica.  Quando però un'altra ragazza scompare, Ellery e Malcom si trovano a unire le forze per indagare sul misterioso assassino. Mentre la città è invasa da strani messaggi, la naturale inclinazione investigativa di Ellery è solleticata dalla voglia di scoprire la verità. Più si va avanti e più ci si rende conto che Echo Ridge ha molta polvere nascosta sotto il tappeto e tutti i suoi inquietanti abitanti hanno degli scheletri nascosti dentro l'armadio.
Raccontato dai due punti di vista di Ellery e Malcolm, due ragazzi complessi con una storia difficile da raccontare. E, come dico sempre, siccome piove sempre sul bagnato, si ritrovano ad affrontare una serie di difficoltà, tra cui la scoperta della mano omicida che si aggira per Echo Ridge. 
Indubbiamente la capacità della Mcmanus di costruire un ottimo thriller ruota attorno al suo modo di caratterizzare i personaggi. Se è vero, infatti, che la trama è costituita da intrecci interessanti, capaci di tenere incollato il lettore, le peculiarità dei protagonisti donano un ritmo teso alla storia.
Ellery è una ragazza determinata, dalla mente acuta, amante dei rompicapi da risolvere. Il suo rapporto con il fratello è molto forte e nonostante la sua vita sia stata dura, senza un padre e con una famiglia segnata dalla scomparsa della zia, Ellery ha parecchia spina dorsale. 
Malcom è dolcissimo, non il classico bad boy per il quale tutte le ragazze perdono la testa, ma il nerd della porta accanto al quale affideresti la tua vita senza problemi. 
Mille supposizioni si susseguono e molte volte ho dovuto cambiare idea sul colpevole degli omicidi. 
Poi, c'è un elemento che si ripete in maniera inquietante: il titolo di reginetta del ballo.
Karen M. Mcmanus solletica la mia insana passione per i mystery young adult, quelli per capirci alla Pretty Little Liars o il più recente Riverdale. Se anche voi nutrite gli stessi interessi sono sicura che Non devi dirlo a nessuno saprà regalare ore di lettura appassionanti e piene di suspense.



copia fornita da Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap