lunedì 18 maggio 2020

IL MIO DEMONE CUSTODE 2, GIULIA NASOLE. Review party.



TITOLO: IL mio demone custode 2
AUTORE: Giulia Nasole
EDITORE: Cigno nero
PAGINE: 281
PUBBLICAZIONE: 14 maggio 2019
GENERE: Young Adult romance
PREZZO: € 4,99 ebook; €  cartaceo


Katy Miller sa che Caleb Hale è tutto ciò da cui una come lei dovrebbe stare lontana. Caleb è il ragazzo perfetto con cui farsi male: è incasinato, strafottente, pieno di segreti inconfessabili e ha su di lei un’influenza irresistibile. Katy sa bene che dovrebbe seguire il consiglio dei suoi genitori, della sua migliore amica Rylee e dello stesso Caleb e girare al largo, smettere di vederlo, dimenticarsi di lui e lasciare che la giustizia faccia il suo corso. Ma Katy non è più una ragazzina timida e incerta. È pronta a combattere con le unghie e con i denti per ottenere ciò che vuole. È pronta a essere irresponsabile e coraggiosa per non rinunciare al ragazzo di cui si è innamorata.

Perché ormai è troppo tardi per negarlo: lei ama Caleb. E Caleb è pazzo di lei.
Ma ci sono cose molto più grandi di loro con cui fare i conti, e il passato di Caleb è un immenso buco nero di cui Katy non sa nulla. Ma è pronta a saltare e a farsi coinvolgere.
E non ha la minima idea del guaio in cui sta per cacciarsi.
Il secondo, attesissimo, volume di una trilogia da settecentomila lettori che vi terrà col fiato sospeso e il cuore a mille.
Un amore impossibile da spegnere. Due protagonisti pronti a tutto pur di stare insieme.

Miei impavidi lettori, oggi vi parlo del secondo capitolo della serie Il mio demone custode di Giulia Nasole, autrice molto apprezzata su Wattpad e adesso edita da Cigno Nero. Se avete letto il primo libro vi ricorderete il colpo di scena con il quale è terminato il libro che è proprio il punto di partenza di questo secondo volume. 
Un'altalena di emozioni in cui l'autrice ci accompagna verso la scoperta sempre più profonda di questi due personaggi in lotta per mantenere integro il loro amore. 
Mi ero già invaghita del personaggio di Caleb e sapevo che dietro quella scorza dura, al di là della rabbia sprigionata, c'era di più. Il segnale di ciò stava proprio nel modo in cui lui si approcciava a Katy, modi che adesso palesano tutti i sentimenti provati per lei, nonostante abbia cercato a tutti i costi di allontanarla. 
Il suo ritenersi tossico, dannato, condannato ad un'esistenza solitaria e non degna di amore è qualcosa che spezza il cuore. Un ragazzo rotto, a pezzi, nemico di se stesso, il quale tenta di autosabotare ogni tentativo di riscatto. 

C’era qualcosa di più grande, nascosto tra i baci lenti, quelli che ci eravamo scambiati tra la paura e l’impazienza di chi non vede l’ora di scoprirsi, ma trema all’idea di sbagliare, tra le carezze sbagliate, tra i desideri soffocati. E io non volevo rinunciarci. Non volevo rinunciare a lui. Volevo solo poter avere la possibilità di vedere chi si nascondeva dietro la maschera di Lucifer.

Anche Katy è consapevole che Caleb non è un ragazzo perfetto, pieno di lati oscuri e zone d'ombra che fanno paura. L'amore però è un'altra cosa. L'amore non è ragione, è avventatezza, impeto, passione, e lei per Caleb nutre dei sentimenti che travalicano i giudizi degli altri. 
Mettersi contro la sua famiglia e gli amici non è una decisione presa a cuor leggero, ma è l'unica possibile per difendere il suo amore, per difendere i suo cuore. 
Un cammino di crescita in cui i due protagonisti cambiano in una qualche misura scambiandosi aspetti caratteristici l'un l'altro. Così assistiamo al disvelarsi del cuore di Caleb e all'uscita di Katy dalla sua comfort zone. 
In precedenza non mi era piaciuto molto il personaggio di Katy, apparsa troppo capricciosa, a volte irrazionale. In questo caso però, ho apprezzato la sua cocciutaggine perchè è lo strumento da lei usato per stare accanto alla persona che ama, per aiutarlo a dissipare l'oscurità che lo avvolge. Sarà lei a raccogliere i pezzi di un'anima spezzata, rimettendoli insieme senza avere paura di potersi tagliare con quei pezzi affilati. 
«Perché anche se non so come si fa e ho una fottuta paura di non esserne all’altezza, sono innamorato di te, con tutto ciò che sono: con tutti i miei difetti, con tutti i miei pezzi rotti, con tutti i miei guai. Avrei voluto avere il coraggio di dirtelo prima, ma c’era troppo nero nella mia testa che mi stava uccidendo. C’è ancora, troppo nero che mi uccide. Ma credimi, Kitty, sto lottando contro il mondo per meritarti, per essere degno di amarti e farlo per sempre.»
Sfortunatamente non sarà facile per i due ragazzi vivere il loro amore. Un bel po' di colpi di scena renderanno la trama avvincente e i segreti che emergono dal passato di Caleb attanagliano la coppia nel quì ed ora in maniera non molto leggera. Saranno in grado di superare tutti gli ostacoli rimanendo ben saldi nel sentimento che li unisce?
Anche se sono presenti molti colpi di scena e momenti di tensione, ritengo che l'autrice dia il meglio di sè sul versante romance piuttosto che su quello suspense. A volte ho avuto come l'impressione che alcune cose fossero portate agli estremi per creare un certo effetto tensione, e metabolizzare tutto risultava difficile.
Giulia Nasole ha una scrittura fluida e accattivante. Le sue parole scavano nell'animo dei personaggi per regalarci scene di estrema passione e tenerezza. 
Se avete amato Il mio demone custode, amerete anche questa evoluzione e infine rimarrete ancora in spasmodica attesa di un dicembre che vi porterà il terzo capitolo di questa storia.


copia fornita da Cignonero




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap