martedì 19 maggio 2020

LA GRAZIA DEI RE, KEN LIU. Review party.


TITOLO: La Grazia dei Re
AUTORE: Ken Liu
SERIE: The Dandelion Dynasty 1.
EDITORE: Mondadori Oscar Fantastica
PAGINE: 612
PUBBLICAZIONE: 19 maggio 2020 
GENERE: Epic Fantasy 
PREZZO: €  12,99 ebook; 24,00 cartaceo


L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare.


È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.


...se si scende in guerra, si dovrebbe fare tutto il possibile per vincere. Un coltello non può dirsi maligno soltanto perché è affilato, e un complotto non può dirsi malvagio soltanto perché è efficace. Dipende tutto da chi lo brandisce. La grazia dei re non è la stessa cosa della morale che guida gli individui.»

Ultimamente Mondadori Oscar Vault sta facendo un gran bel lavoro ritagliandosi uno spazio di tutto rispetto nel segmento dei libri fantasy grazie alla pubblicazione di storie affascinanti e intriganti, coniugando un ottimo lavoro di digital marketing. 
Oggi è il giorno di rilascio de La Grazia dei Re di Ken Liu, ed insieme ad un altro titolo arricchisce il catalogo fantasy della casa editrice. Si tratta di un epic fantasy, e lo testimonia anche il consistente numero di pagine, con chiare e nette connotazioni storiche le quali solleticano particolarmente gli amanti delle atmosfere orientali, in particolare la storia cinese. 
Il luogo in cui è ambientato La Grazia dei Re è il regno del Re Réon il quale conquista e unifica sotto un unico regno l'arcipelago dei regni di Dara, dando origine all'Impero Xana. L'imperatore cambia il proprio nome in Mapidéré ed il suo grande disegno di conquista consiste nello sfruttare i prigionieri assoggettati del regno di Dara. Come ogni popolo abituato ad essere vessato per anni, il malcontento cresce fino a sfociare nella ribellione. 


Kuni Garu è un giovane intelligente ma sostanzialmente un mascalzone. Mata Zyndu, ultimo figlio di un duca deposto, è il discendente dalla nobile stirpe del clan Zyndu e combatte contro l'impero crudele di Mapidéré per vendicarsi di tutto quello che gli è stato tolto. 
Sia Kuni che Mata si troveranno a capo di due ribellioni come se fossero fratelli, ma una volta destituito l'imperatore, le cose che li hanno accomunati iniziano a trasformarsi i divergenze di vedute. La guerra porta a galla posizioni inconciliabili che allontaneranno i due amici.
La Grazia dei Re è sta una lettura su cui sono ancora dibattuta. Ci sono colpi di stato, ascese al potere, alleanze, tradimenti, battaglie e morti violente. La storia si mescola con elementi fantastici, steampunk e mitologici, con divinità che interferiscono con le attività umane.
Ken Liu fa un buon lavoro nel costruire un mondo coerente, adatto a descrivere  una storia piena di intrighi e guerre sanguinarie, eppure qualcosa in questa lettura si è inceppato. 
La presenza di un enorme quantitativo di personaggi mi ha un po' destabilizzata non consentendomi una lettura fluida, nonostante lo stile di Ken Liu sia scorrevole e accattivante a tratti poetico.
Ci sono anche delle riflessioni su come il potere trasforma le persone e gli intenti di una guerra spesso non sono quelli palesati,  celando altri interessi più subdoli.
«Le amicizie dei re sono come le promesse di un ubriacone»
... Viviamo in un mondo di spade e di sangue, non di ideali.»
«Se si abbandona ogni ideale, allora il mondo sarà privo di sostanza....

Con note filosofiche sulla guerra e la natura del conflitto, riflessioni sulle relazioni umane, il ruolo assegnato alle donne, il modo in cui le aspettative possono distorcere le persone La Grazia dei Re si connota come una lettura interessante. Se amate le epopee storiche e non avete paura di perdervi tra una miriade di personaggi, questa storia vi potrebbe interessare.





copia fornita da Mondadori




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap