mercoledì 24 giugno 2020

UN'ESTATE A PARIGI, SARAH MORGAN. Blogtour.



TITOLO: Un'estate a Parigi
AUTORE: Sarah Morgan
EDITORE: Harper Collins Italia
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 25 giugno 2020 
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: €  6,99 ebook; 15,00 cartaceo

Grace non crede alle sue orecchie quando, dopo venticinque anni di matrimonio, suo marito non solo le dice che non andrà a Parigi con lei per il loro anniversario, ma che vuole il divorzio. Grace è sconvolta, ma si fa forza e decide di partire lo stesso. Parigi è il suo sogno da sempre. Anche Audrey ha il cuore spezzato quando arriva nella ville Lumière. Un lavoro in libreria è il suo biglietto per la libertà, ma purtroppo non sa il francese e l'impresa sembra destinata a fallire. Finché Audrey e Grace non si incontrano e tutto cambia. Le due infatti sono vicine di appartamento nel palazzo sopra la libreria e subito diventano amiche. Sono arrivate a Parigi per ritrovare se stesse, ma quell'incontro potrebbe cambiare la loro vita per sempre.




Sono lieta di ospitare oggi una delle tappe del blogtour dedicato alla prossima uscita di una delle regine del romance. Sarah Morgan torna infatti, con una nuova bellissima storia ambientata nella suggestiva Parigi, la città dell'amore, La ville lumière.
Un'estate a Parigi è una storia in cui le protagoniste assolute sono le donne e io proprio di loro vi palerò.

GRACE

Grace è una donna che potremmo definire perfetta. Una mamma esemplare, una moglie devota, sempre attenta alle esigenze altrui, precisa, ossessionata dall'ordine e dal controllo. 
La sua vita sembra perfetta, peccato che il marito decida di chiederle in divorzio la sera del loro anniversario, mentre lei aveva mostrato la sua sorpresa al marito: un viaggio di un mese intero a Parigi. 
La situazione getta la donna nello sconforto e la spinge a riconsiderare tutta la sua vita. L'amore è stato una finzione? Come è potuto accadere che un legame tanto forte sia stato spazzato via improvvisamente? Quando è diventata noiosa e prevedibile? Era solo lei a provare certe cose? In effetti, Grace ha la leggera tendenza a controllare tutto, ma la sua è un'esigenza, un motivo di sopravvivenza. Il suo passato instabile le ha fatto desiderare di costruirsi una famiglia perfetta, dare alla figlia un futuro sereno, dei punti fermi con cui orientarsi nella vita anche quando dovrà abbandonare il "nido".
La decisione coraggiosa di fare da sola il viaggio a Parigi rappresenta un modo per riprendere in mano la sua vita, riappropriarsi della parte si sè che aveva messo da parte per occuparsi degli altri. Abbandonare le vecchie abitudini, sperimentare cose nuove, non pensare al tradimento del marito non è facile. Il destino però mette sulla sua strada una ragazza che sarà in grado di farle vedere la vita attraverso una nuova prospettiva.

AUDREY

Audrey è una diciottenne londinese. La sua vita è tutt'altro che facile. Cresciuta con una madre alcolista funzionale, è sempre stata l'adulta della casa. Audrey non sa cosa sia l'affetto materno, la preoccupazione di un genitore, il sostegno di una figura che ti esorta a fare sempre meglio. Tutto quello che ha fatto, lo ha fatto sempre da sola, senza il sostegno di nessuno, costruendosi attorno un castello di bugie ad occultare la verità sulla sua vita. Audrey è diventata così abile a mentire che le viene naturale. Non si è mai aperta con nessuno, neppure con la sua migliore amica, la fiducia è un'arma e preferisce non darla a nessuno, anche se questo la rende estremamente sola e indipendente.
Audrey è anche dislessica e questo significa che tutto quello che riguarda lo studio è stato per lei un vero e proprio tormento. Nonostante un'intelligenza brillante, lo spirito di adattamento e la lingua pungente, le parole continuano a rimescolarsi in maniera caotica davanti ai suoi occhi e i scarsi risultati scolastici hanno minato drasticamente la sua autostima, specie se tua madre, la persona che dovrebbe amarti e sostenerti continua a ripeterti che sei stupida. Il sogno di Audrey è di fuggire per l'estate a Parigi. Per la sua avventura ha risparmiato tanto ed è decisa a viversi un'esperienza lontano da casa senza l'assillo e la continua ansia di dover raccogliere dal pavimento la madre sbronza. 
Peccato che Audrey abbia leggermente alterato le sue capacità nel momento in cui si è presentata nel posto dove ha trovato lavoro: un'antica libreria. 
Immaginate allora una ragazza dislessica e che del francese conosce solo le parolacce all'interno di una libreria. 



Per fortuna il destino ha deciso di fare incrociare le strade di Grace e Aubrey. Due generazioni a confronto che daranno vita ad una bellissima amicizia. Ognuna porterà qualcosa nella vita dell'altra, insegnando la ricchezza della diversità, la bellezza di lasciarsi andare, fidarsi e sperimentare qualcosa che sembra tanto lontano da noi e chissà, magari di trovare anche l'amore...
Due protagoniste fantastiche, apparentemente diverse, che scopriranno lungo il cammino di avere più cose in comune di quanto immaginavano. Sullo sfondo di una Parigi fascinosa, altra protagonista assoluta, con i suoi vicoli, i suoi profumi, l'arte, la vitalità, due donne di età diverse ritroveranno se stesse. 
In pieno stile Sarah Morgan, con semplicità, acume e romanticismo Un'estate a Parigi è una storia che ti cattura, che si divora e ti rimane nel cuore.





2 commenti:

  1. E' il prossimo che leggerò, sono molto curiosa e ho alte aspettative, spero di non rimanerne delusa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tantissimo. Audrey poi l'ho travato fantastica nella sua amara e sprezzante drammaticità. La Morgan sa raccontare e lo fa magnificamente.

      Elimina

Instagram

Recap