mercoledì 3 giugno 2020

LOVE ME. PER SEMPRE, KATHINKA ENGEL. Review party.



TITOLO: Love Me. Per sempre.
AUTORE: Kathinka Engel
SERIE: Find Me Series 3.
EDITORE: Sperlig&Kupfer
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 3 giugno 2020
GENERE: New adult
PREZZO: € 17,90 cartaceo, 8,99 ebook


Sempre pronta ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà, Amy è completamente assorbita dal suo lavoro di assistente sociale e da Jeannie, la bambina che ha da poco in affido. Dopo una settimana particolarmente faticosa, una sera, in un bar, si imbatte in Sam, affascinante dottorando dell'università di Pearley, ma capisce all'istante che non è assolutamente la persona adatta con cui iniziare una relazione. Infatti lui, dopo essere stato rifiutato dal suo grande amore, passa da una storiella all'altra, senza mai rivedere nessuna delle sue conquiste. Eppure, gli basta una serata con Amy per non riuscire più a togliersela dalla testa. Tuttavia, sebbene in cuor suo desideri qualcuno che si prenda cura di lei, la ragazza fatica ad aprirsi con gli altri a causa di un trauma che l'ha segnata nel profondo e, soprattutto, ha paura a fidarsi di un uomo che non le sembra il più affidabile del mondo. Spetterà a Sam tentare l'impossibile per far innamorare Amy, dimostrandole non solo di essere capace di un sentimento vero, ma anche di poter diventare una figura di riferimento per la piccola Jeannie. Con quest'ultimo capitolo si conclude la trilogia di Kathinka Engel.


Miei impavidi lettori, esce oggi il capitolo finale della serie Find Me di Kathinka Engel edita Sperling&Kupfer. 
Love Me. Per sempre si addentra nel mondo di Amy e Sam, personaggi che abbiamo già conosciuto sin dal primo libro e che mi hanno suscitato una forte curiosità. In effetti avevo delle belle sensazioni nei loro confronti e devo dire che non sono state deluse. 
Amy è un'assistente sociale. Abbiamo avuto modo di scoprire le sue capacità e la dedizione al lavoro con l'aiuto per il reinserimento dato a Rhys e Malik dopo che i due ragazzi sono usciti dal carcere. Ed è questo che fa brillare Amy: una donna costantemente in prima linea nel cercare di ridare un futuro a coloro i quali rimarrebbero ai margini della società. Lei offre seconde possibilità e fa in modo che nulla vada storto. Un impegno decisamente gravoso e a volte frustrante quando, nonostante la fatica, le cose non vanno per il verso giusto. Tentare di salvare il mondo è un impegno enorme e il fallimento è un rischio calcolato. 


Il destino mette sulla sua strada Sam. Eh sì, proprio lui, il migliore amico di Tamsin. I due non si riconoscono subito e dopo un primo fallimentare approccio, Sam sente che non vuole dimenticare Amy. Oltrepassare la corazza dietro cui la donna si nasconde non è facile. Sam dovrà conquistare la sua fiducia, mostrarle che il suo interesse è sincero e se riesce a lasciarsi andare, lui non le farà del male.
Una storia dolcissima, sulla fiducia, sulla forza di affrontare la vita nonostante le cicatrici che il passato lascia. 
«Quindi credi di potermi lasciare il controllo?»«Ti lascerei anche la mia anima», risponde lui, senza battere ciglio.»
Amy è una donna pratica, concreta, trincerata nelle sue regole. Il suo modo di affrontare la vita e il lavoro è mantenere il controllo, anche nelle relazioni personali. 
Il passato di Amy è doloroso e come tante persone che lei aiuta, ha vissuto l'esperienza dell'affido, passando da una famiglia all'altra. Non sempre le cose sono state facili e per non soccombere alle proprie paure ha elaborato un intricato meccanismo di difesa che implica tenere a distanza le persone. Questa distanza, però, non è solo emotiva ma è prima di tutto fisica. Amy non ama essere toccata, la vicinanza fisica, il tocco di un altro, un abbraccio, fa scattare il lei una serie di reazioni negative e per contrastarle ha deciso di eliminarle dalla sua vita. Questa cosa non si applica a Jeannie, la piccola sorellina di Rhys che lei ha deciso di tenere in affido, una bambina dolcissima che ha vissuto troppo per la sua tenera età e si merita un po' di normalità. 
Lei può essere la persona giusta? Può fornire calore, affetto, stabilità anche se le paure la rendono una persona distante?
Sam è il ragazzo perfetto. Con un dottorato in letteratura, è dolce, onesto e con un'idea romantica dell'amore. Il suo vissuto è diametralmente opposto rispetto a quello di Amy e potrebbe essere proprio la persona adatta ad entrare nel cuore inaccessibile di Amy, perchè sa muoversi in punta di piedi e con delicatezza. L'affetto che Sam ha scoperto di provare per la sua migliore amica, Tamsin, lo ha destabilizzato, portandolo a buttarsi in una serie di incontri fugaci e senza significato per dimenticarla. In fondo, se tutto rimane in superficie non corre il rischio di soffrire ancora. 
Con Amy però è diverso. Lei lo attrae dentro e fuori, vuole sapere di lei, aiutarla ad aprirsi, toccarla, stringerla. Purtroppo le ferite di Amy sono molto profonde e solo lei, con la stessa forza di volontà che mette nel lavoro, può spezzare le catene che la tengono legata a paure ataviche e immotivate.
«Se il controllo sulla tua vita è stato in mano ad altre persone per così tanto tempo – e per di più persone di cui non ti fidavi, e che non volevano il meglio per te – penso sia una logica conseguenza.»
Mi è piaciuto molto questa storia. Un new adult con tutti gli ingredienti tipici del genere e una componente drammatica non troppo spiccata, cosa che lo rende perfettamente godibile, adatto per passare un pomeriggio in compagnia di una bella storia d'amore. 
Quello che ho apprezzato di Kathinka Engel, oltre allo stile semplice e scorrevole, è la capacità di creare storie che toccano temi sociali con sensibilità, senza scadere nel didascalismo. I suoi sono personaggi positivi, magari hanno commesso errori che hanno pagato a caro prezzo, ma mai si sono lasciati andare, trovando il sostegno nell'altro.
Una menzione particolare va alla piccola  e brillante Jeannie, così dolce e piena di vita nonostante lo stato di trascuratezza in cui è vissuta per tanto tempo. Il suo modo di entrare in contatto con Amy, semplice e diretto come solo una bambina può fare, è commovente. 
Se avete apprezzato questa serie, questo ultimo capitolo non può sfuggirvi.


copia fornita da Sperling&Kupfer


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap