giovedì 25 giugno 2020

SENZA DIFESE, J.D. ROBB. Review party.



TITOLO: Senza Difese
AUTORE: J.D. Robb
SERIE: Eve Dallas
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 324
PUBBLICAZIONE: 25 giugno 2020 
GENERE: Romantic Suspense
PREZZO: €  4,99 ebook; 6,90 cartaceo

New York, anno 2058. Cresciuta e educata dall’uomo che l’aveva trovata quando era solo una bambina, Eve Dallas è una detective della squadra omicidi molto abile e intelligente. Dopo dieci anni di carriera, si trova a indagare su una serie di delitti in cui le vittime, tutte donne, vengono uccise con un’arma ormai fuori legge. L’indiziato numero uno è un miliardario affascinante e ambiguo, uno dei pochissimi collezionisti di armi antiche della città. Sebbene la passione non rispetti le regole della logica, Eve è consapevole che soccombere al fascino di un uomo che conosce appena potrebbe essere molto pericoloso…


J.D. Robb, pseudonimo della conosciutissima Nora Roberts torna in Italia grazie a Leggereditore con la serie In Deah, la cui protagonista è una detective davvero tosta. Senza difese è il primo capitolo di questa serie romantic suspense in cui Eve Dallas si trova ad indagare su un efferato seriarl killer. 
La figlia di un senatore viene trovata uccisa all'interno della propria camera da letto, la detective Dallas viene chiamata a condurre le indagini e quello che si trova davanti è una scena truce: una donna bellissima legata al centro del letto con tre evidenti colpi di arma da fuoco. 
Appare subito chiaro che l'assassino sia abile e un amante delle armi antiche, dal momento che ha lasciato sulla scena l'arma, una Smith e Wesson, insieme ad un biglietto che indica che questa è la vittima 1 di 6. 
Nessuna impronta, nessuna registrazione dalle telecamere di sicurezza, nessun residuo biologico. Le indagini si concentrano sulla vita della donna che si scopre essere una squillo più per piacere che per dovere. Sulla sua agenda solo nomi potenti: politici, industriali, politici...
Dopo aver ricevuto dal killer il video dell'omicidio, Eve Dallas comprende come l'uomo abbia intenzione di giocare con lei. Nonostante un recente trauma però, Eve è decisa a non crollare e a impedire che altre donne perdano la vita. 
Tutti i sospetti sembrano convogliare su un nome che si ripete: Roark, un potente miliardario di origini irlandesi. 
Eve è decisa ad interrogarlo ma avvicinare un uomo come lui non sarà semplice. I due si incontrano ai funerali della vittima e non può essere che pathos. 
Una corsa contro il tempo per scoprire chi si nasconde dietro il serial killer, e una strenua lotta da parte di Eve nel mantenere separati il privato e il lavoro. 
Una storia perfetta per chi ama i romantic suspense con dei personaggi ipnotici. Indubbiamente l'autrice ha spinto molto sul personaggio di Roark, ben sapendo quanto le lettrici si sarebbero innamorate di una simile caratterizzazione. 
Ricco, misterioso, alto, oscuro e oscenamente bello, Roark possiede una consistente fetta di mondo, e è determinato ad avere Eve. 
La detective, di contro, potrebbe risultare meno simpatica a causa del suo carattere spigoloso e pungente. Ma è solo una corazza, un guscio duro dietro cui proteggersi, dopo averne passate tante. Un meccanismo di difesa che la rende una persona tosta, intuitiva, la migliore nel suo lavoro, in barba a qualsiasi collega di sesso maschile.
L'ambientazione è particolare, siamo in una New York del futuro, nel 2058. Devo dire però che non ho avvertito molto questa componente se non nella comparsa di alcuni dettagli. Troppo presa dall'azione mi sono concentrata sulla scoperta degli indizi che portavano all'assassino e devo dire che la Robb sa fare il suo lavoro, conducendo il lettore all'interno di un circolo fatto di suspense, mistero e dubbi.
Avvincente e sensuale, Senza difese ha tutti gli ingredienti di un buon suspense che non disdegna di calarsi anche nella parte più romantica dei suoi protagonisti. 
Adesso vai con il secondo volume...





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap