mercoledì 12 agosto 2020

LEGATI DALLA TENTAZIONE, CORA REILLY.

 


TITOLO: Legati dalla tentazione
AUTORE: Cora Reilly
SERIE: Mafia Chronicles 4.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 292
PUBBLICAZIONE: 11 agosto 2020
GENERE: Mafia romance
PREZZO: € 3,99  ebook; € 12,90  cartaceo

Liliana Scuderi si è innamorata di Romero dal primo momento in cui lo ha visto. Dopo che le sue sorelle sono state obbligate a sposarsi per motivi tattici, spera che a lei sia permesso scegliere da sé il proprio marito. Ma in un mondo come il suo, avere queste idee non è consentito e un matrimonio d’amore resta soltanto un sogno. Il suo futuro è già stabilito, nessuna supplica potrà essere ascoltata.
Romero ha ignorato per anni le innocenti avance di Lily. La sua giovane età e il suo status, di figlia del Consigliere dell’Organizzazione, la rendevano intoccabile da parte di un semplice soldato. Ma anche un uomo d’onore leale e ligio al dovere come lui non può mantenere il controllo per sempre. Volerla per sé, quando non gli è permesso nemmeno sfiorarla con lo sguardo, potrebbe scatenare una guerra tra New York e l’Organizzazione di Chicago, e Romero ha sempre messo la Famiglia al primo posto.
Lily sospetta che le sue sorelle e Romero rischierebbero tutto per lei, ma la sua felicità vale così tanto? L’amore vale una guerra in cui anche le persone a lei care potrebbero morire?


Come non cadere nella tentazione di leggere questa bellissima e intrigante serie? La Mafia Chronicles series di Cora Reilly è arrivata al suo quarto capitolo (quinto, se contiamo l'intermezzo con il PoV di Luca Vitiello) ed è la volta di Lily, l'ultima delle sorelle Scuderi. Se avete già letto i precedenti capitoli, ricorderete come Liliana abbia da sempre avuto una cotta per Romero, soldato della mafia e fedele braccio destro di Luca Vitiello. 
Col passare degli anni, quella che sembrava una cotta adolescenziale, cresce fino a diventare quasi un'ossessione. Lily non ha mai smesso di pensare a Romero, di desideralo, di sperare che lui ricambi in qualche modo i suoi sentimenti. Ma, come può un semplice soldato della mafia anche solo pensare di avvicinarsi intimamente alla figlia di un Consigliere dell’Organizzazione? 
Romero non può negare che la piccola Lily è diventata una bellissima donna, e il fatto che lei continui a flirtare con lui non gli facilita la decisione di mantenere le distanze. Se solo si permettesse di cedere ai suoi istinti non farebbe che mettere una taglia sulla sua testa, tradendo la sua Famiglia e Luca, dando il via ad una guerra tra Famiglie mafiose, interrompendo la fragile pace tra New York e Chicago. 
Cosa succede però quando una ragazza testarda decide di prendere in mano il proprio destino? 
Lily non è più una ragazzina docile che fa tutto quello che le viene ordinato. Ora che le sue sorelle sono sposate a uomini che le venerano, anche lei pensa di poter trovare il vero amore, senza essere costretta a sposarsi per interesse. Il destino però la mette di fronte ad una serie di difficoltà inaspettate, colpi durissimi che gelano le sue speranze e frantumano i suoi sogni. 
L'amore per Romero è una fiamma che arde costante, ma ogni giorno che passa sembra destinato a rimanere solo il sogno di una romantica bambina che sperava nel Principe Azzurro, quello capace di andare contro tutto il modo pur di proteggerti e tenerti al suo fianco. 



Legati dalla tentazione è stata una storia che mi ha sorpresa sotto diversi punti di vista. Avevo parecchie aspettative sulla storia di Lily e Romero, ma non credevo che queste sarebbero state superate. Cora Reilly ha dato alla trama una svolta imprevedibile, quando credevo che gli eventi sarebbero andati in certo modo. 
L'amore tra Romero e Lily mi ha fatto sospirare, penare, arrabbiare e, il finale, lo lascio scoprire a voi, miei cari lettori.
Il tema dell'autodeterminazione viene affrontato dall'autrice mettendo in mano alla protagonista la possibilità di soccombere al destino di ogni donna appartenente al suo rango, oppure lottare rivendicando la libertà di scegliere chi amare. Nel suo mondo, però, ogni scelta porta con sè delle conseguenze, alcune delle quali con contraccolpi devastanti. 
Fra tutte le sorelle, Lily è sicuramente quella che mi è piaciuta di più. Lei è la somma di tutte le caratteristiche delle Scuderi: possiede la candida dolcezza di Aria e la spavalda determinazione di Gianna. Un equilibrio che ho trovato perfetto, in sintonia con il carattere leale e fedele di Romero. 
Quest'ultimo ha una caratterizzazione che ha fatto breccia nel mio fragile cuore di lettrice romance. Lui è un uomo tutto d'un pezzo, leale fino al midollo e con una mente molto analitica. Il suo autocontrollo è invidiabile, caratteristica che lo aiuta a ricoprire la sua carica di uomo fidato. Anche lui ha commesso azioni deprecabili, e in una certa misura non si sente degno di Lily, ma c'è di più in questa sua battaglia interiore per non cedere alla passione. 
Reclamare Lily per sè innescherebbe una serie di eventi incontrollabili, e l'idea di tradire la fiducia dell'uomo che crede ciecamente in lui è doloroso quasi quanto l'idea di rinunciare a Lily. 
Ancora una volta mi è piaciuto il modo in cui Cora Reilly descrive il mondo della Mafia, sia nei suoi aspetti criminosi, sia per quello che riguarda le leggi che lo regolano. Quello delle "Famiglie" è un codice che solo gli appartenenti a tale mondo sono in grado di comprendere e condividere e Lily, in quanto donna è quella che sembra costretta a pagarne maggiormente le spese. 
In realtà anche Romero è spezzato in due dagli eventi. Il suo cuore grande e l'amore che nutre nei confronti della sua Lily può essere la sua condanna o la sua salvezza, sta a lui scegliere come agire. 
Se avete amato questa serie non potete perdere Legati dalla tentazione, perchè una storia piena di colpi di scena, pathos e intensità. Vi innamorerete di Lily e Romero e starete in ansia costante per le loro sorti. 
Sono convinta che Cora Reilly abbia ancora in serbo molte sorprese per noi lettori, e tutti i protagonisti non hanno finito di raccontare le loro storie. Per fortuna ci pensa Hope Edizioni a placare la mia curiosità.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap