giovedì 6 agosto 2020

THE BOY NEXT DOOR, VI KEELAND. Blogtour.


TITOLO: The boy next door
AUTORE:Vi Keeland
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 325
PUBBLICAZIONE: 4 agosto 2020
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 7,99 ebook; 12,90 cartaceo 

Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore.
Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate.
Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?
Con questa nuova storia d'amore insolita e passionale ambientata sulle spiagge americane, Vi Keeland si conferma ancora una volta la regina del romance, capace di far sognare le lettrici di tutto il mondo.


Miei impavidi lettori, oggi si conclude il blogtour dedicato all'ultimo libro di Vi Keeland, The boy next door uscito per Sperling&Kupfer. Il mio compito sarà quello di parlarvi delle tematiche del libro, una storia attuale sull'amore che non conosce età. 
The boy next door infatti affronta il tema della differenza d'età all'interno di una coppia. Valentina è una donna separata che sta cercando di ricostruirsi. Riscoprire se stessa dopo essere stata sempre moglie e madre, non è una cosa facile. La vita l'ha messa presto di fronte a molte responsabilità e ora deve riconquistare un proprio spazio come donna, realizzandosi e facendo quelle esperienze che non ha avuto la possibilità di fare.
Una serie di coincidenze la mettono sulla stessa strada di Ford Donovan, un ragazzo di venticinque anni, molto più piccolo di lei che scopre essere lo stesso ragazzino che da giovane faceva da baby sitter a suo figlio durante le vacanze a Montauk.
Le affinità tra loro sono tante, così come l'attrazione. Però i dubbi che frenano Valentina sono enormi e hanno a che fare con le sue insicurezze. Cosa direbbe la gente se venisse a conoscenza del fatto che ha una relazione con un ragazzo più piccolo di dodici anni che potrebbe essere suo figlio? Sarà la classica cotta di un ragazzo per una donna matura, una tacca da aggiungere alla testata del letto, o qualcosa di più serio?
In effetti Ford non ha nulla di frivolo. Anche lui si è assunto molte responsabilità, cosa che lo ha costretto a maturare prima del dovuto. Valentina non rappresenta una preda da conquistare, ma un tesoro prezioso, una bellezza che non riesce a scordare. Sì, tra loro c'è una sostanziale differenza d'età, ma cosa sono gli anni se non una convenzione? 
Ford è certo dei sentimenti che nutre per Valentina e ha tutta l'intenzione di usare il periodo estivo per farle capire che la loro può essere qualcosa di più di un'avventura estiva, e che forse è questo il momento adatto in cui dovevano incontrarsi.
The boy next door mi ha fatto molto riflettere su quanto la nostra società sia ancora guidata da assurdi preconcetti misogini. Se un uomo più grande si accompagna ad una donna giovane la cosa non è avvertita come strana, anzi, l'uomo è visto come un conquistatore. Se i termini dell'equazione si invertono, ecco i giudizi maligni sulla donna. 
Mi è piaciuto il modo in cui Vi Keeland ha gestito il tema, con tatto e pragmatismo, senza troppi drammi ad appesantire un amore che per sua stessa definizione non nasce sotto una buona stella. 
Valentina e Ford hanno un sacco di cose in comune e ognuno ha qualcosa da dare per arricchire la controparte. Ford regala a Valentina la spensieratezza che non ha mai avuto, e Valentina può dare a Ford la sicurezza che il ragazzo cerca dopo aver perso tanto. 
Chi può decidere qual è la linea di demarcazione che attribuisce valore ad una relazione? In base a quale criterio certe differenze di età sono giuste e altre sbagliate? 
Nessuno può decidere quale sia i momento migliore per innamorasi, ma quando accade bisogna essere coraggiosi, cogliere l'attimo e viverlo intensamente senza curasi dei giudizi. 
Ecco a cosa mi riferisco quando dico che Vi Keeland sa sorprendermi con le sue storie, perchè quando meno me lo aspetto riesce a regalarmi attimi di una sconfinata tenerezza. 
The boy nex door è una bellissima storia d'amore, di seconde occasioni, di rinascita e scoperta di se stessi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap