martedì 1 settembre 2020

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE, KERRI MANISCALCO. Review party.


 

TITOLO: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
AUTORE: Kerri Maniscalco
SERIE: Stalking Jack the Ripper 1.
EDITORE: Mondadori Oscar Vault
PAGINE: 372
PUBBLICAZIONE: 15 settembre 2020
GENERE: Historical fiction
PREZZO: €  ebook,  20,00 cartaceo

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.



(...)«i morti parlano a chi li sa ascoltare.(...)


Miei impavidi lettori, finalmente è arrivato il momento tanto atteso di parlarvi di Kerri Maniscalco e del suo Stalking Jack the Ripper, in Italia Sulle tracce di Jack lo Squartatore, in arrivo per Mondadori Oscar Vault il prossimo 15 settembre. 
Credo di aver letto e visto tutto ciò che riguarda il famoso serial killer di Whitechapel e non potevo farmi scappare quest'altra storia, curiosa e intrigata riguardo le modalità con cui Kerri Maniscalco ha rimaneggiato il tutto. 
In un'epoca in cui le ragazze dovevano pensate solamente al debutto in società, alle stagioni per cercare marito e ad acquisire tutte le conoscenze per diventare una perfetta dama, la diciassettenne Audrey Rose Wadsworth ha delle idee ben diverse sul suo futuro. Appassionata di Medicina legale, il suo sogno è di poterla studiare liberamente. Con la complicità dello zio, medico forense, riesce ad intrufolarsi alle lezioni vestendo i panni di un maschio, e la sera, bisturi in mano, disseziona cadaveri. 
Presto si troverà invischiata nelle indagini riguardanti misteriosi omicidi di donne. Un serial killer si diverte a sgozzare e poi dissezionare le sue vittime e la polizia non riesce a scovare il colpevole. Il suo acume sarà in grado di aiutarla a risolvere il mistero che si cela dietro gli efferati omicidi, prima che i corpi continuino a moltiplicarsi?
Ed ecco Audrey trasformarsi in una vera e propria detective con l'inestimabile aiuto dell'assistente dello zio: Thomas Cresswell. Come una CSI dell'epoca vittoriana Audrey si ingegna nel fare chiarezza, tra i vicoli da brivido di una fumosa Londra.
Ho adorato la costruzione del personaggio di Audrey Rose, un'eroina moderna e progressista che non si piega allo stereotipo della classica dama dell'alta società vittoriana tutti pizzi e merletti. La sua passione per il macabro non la rende meno femminile e anche con un bisturi in mano e sangue a circondare la sua figura, non risulta meno affascinante e femminile. 
Una menzione particolare a Thomas Cresswell, bello, intelligente, arguto dolce e deciso a stuzzicare Audrey Rose. Il loro rapporto cresce progressivamente e si intensifica diventando un vero punto fermo per Audrey, un faro che illumina e reindirizza il suo processo deduttivo. 

Non c’è niente di meglio che stemperare il pericolo con un pizzico di romanticismo.

Ed è quello che succede all'interno del libro, la nota romantica rende solo più saporita la storia, non è una nota soverchiante o invadente. 
C'è molta cura nella ricostruzione delle vicende di Jack lo Squartatore che evidenzia lo studio e il lavoro di documentazione dell'autrice. Lo stesso si può dire per l'ambientazione storica e le tecniche forensi dell'epoca, pur con qualche licenza poetica giustificata dall'adattamento alla trama. 

«Le rose hanno petali e spine, mio scuro fiorellino. Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perché appare delicato. Mostra al mondo il tuo coraggio».

Con uno stile incalzante, ricco di descrizioni noir Kerri Maniscalco crea una miscela di mystery YA, thriller e giallo investigativo dai toni dark mai opprimente grazie ai dialoghi brillanti che vedono coinvolti i protagonisti. Ho adorato il modo vivido e cruento in cui sono descritti i dettagli creando un certo interesse voyeuristico. Audrey e Thomas sono una sorta di Sherlock Holmes e  Watson che pezzo dopo pezzo cercano di risolvere un intricato puzzle che li vede più coinvolti di quanto si possa pensare. 
Se cercate una lettura intrigante, con tanti elementi in grado di aguzzare il vostro acume, e non avete paura di qualche dettaglio splatter, Sulle tracce di Jack Lo Squartatore potrebbe fare al caso vostro.
Quanto a noi, ci rileggiamo domani in Romania...


1 commento:

  1. Ciao! Questo libro ha rappresentato per me l'inizio di una bellissima avventura! E' stata davvero una lettura intrigante, così come i seguiti! :)

    RispondiElimina

Instagram

Recap