martedì 13 ottobre 2020

PAURA DI CADERE, S.L. JENNINGS. Review tour.

 



TITOLO: Paura di cadere
AUTORE: S. L. Jennings
SERIE: Fearless 1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 307
PUBBLICAZIONE: 13 ottobre 2020
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 3, 99 ebook, 13,90 cartaceo

Non riesco neanche a ricordare l’ultima volta in cui mi sono sentita al sicuro.

La sicurezza mi è sempre sembrata un lusso, un qualcosa di riservato soltanto a coloro che erano stati abbastanza fortunati da avere avuto un’infanzia perfetta. Da che ho memoria, la mia compagna è stata la paura: una paura costante e paralizzante. È tutta la vita che cerco di sfuggirle, eppure, da quando l’ho incontrato, non sento più il desiderio di scappare.
Blaine mi spaventa a morte e, allo stesso tempo, fa vibrare ogni fibra del mio essere. E non è a causa dei suoi tatuaggi o dei suoi piercing, oppure di quello che provo quando lui mi è vicino. Il fatto è che questo ragazzo, bello da morire, minaccia di stravolgere ventitré anni di abitudini, facendomi venir voglia di affrontare ciò che più mi terrorizza.
Mi chiamo Kami e ho sempre paura, da sempre.
Ora, però, la cosa che più mi spaventa è proprio quella che più desidero.

***Ispirato a eventi reali***
Questa è la storia di una donna che ha lottato contro il mondo, contro le persone che l’hanno ferita e contro i suoi demoni. Ma è anche la storia di alcune persone che hanno fatto capire a questa donna che non importa quanto un cielo sia grigio, visto che, prima o poi, tornerà a splendere il sole. 
Alcune storie toccano le corde dell'anima più di altre. Forse il fatto di sapere che sono ispirate a eventi reali, le rende più concrete e paradossalmente difficili da immaginare. Eppure ci sono. Storie di donne spezzate, violate, impaurite, ridotte a gusci vuoti, eppure ancora in grado di stare in piedi e lottare. 
L'estrema capacità di resilienza di un essere umano mi desta sempre tanta meraviglia, perchè è il segnale che nonostante la cattiveria, il dolore, le avversità, il nostro animo è forte. 

E' accaduto a Kami, una giovane donna che ha conosciuto un'infanzia terribile. I suoi occhi hanno visto cose che nessuna bambina avrebbe mai dovuto vedere e ha sopportato le azioni più turpi e vili per mano di chi avrebbe solo dovuto amarla e proteggerla. 
Adesso che è cresciuta, la vita di Kami è governata dalla paura. Non c'è giorno che quel senso di oppressione alla gola, il terrore paralizzante per tutto non la faccia stare chiusa in se stessa. Il danno più terribile per una persona spezzata? Avere paura dell'intimità, non riuscire a godere del tocco consolatorio di una carezza, sentire il calore di un abbraccio, sperimentare la sensazione piena di essere amata. 
Proprio la parola amore è lo stimolo fobico che la fa fuggire dalle persone. Solo i suoi migliori amici, Angel e Dominic, sono in grado di avvicinarla senza che lei senta l'esigenza di scappare e accartocciarsi su se stessa. Loro, come lei, hanno ferite profonde e sono in grado di comprendere il caos che c'è nella sua testa, rispettando i suoi spazi personali interni ed esterni. 
Eppure succede che, quando meno te lo aspetti, la tua routine viene sconvolta da qualcuno che è capace di farti vibrare dentro. 


Blaine è bello, intraprendente, affascinante e da quando ha messo gli occhi su Kami non riesce a togliersela dalla testa. Peccato che lei sia abilissima nell'arte della fuga. Blaine però, non è un tipo che si arrende e se ha deciso di dare la caccia a Kami è pronto a tutto pur di dimostrale il suo interesse. Blaine non sa cosa tormenta Kami e perchè lei tenti in ogni modo di tenerlo a distanza, nonostante la palese attrazione. C'è un equilibrio precario a tenere in piedi Kami, un filo sottile che mantiene uniti i frammenti del suo essere, e Blaine, involontariamente, potrebbe rompere quel filo facendo disperdere tutti i quei pezzi.
Se l'amore può guarire, non c'è sentimento più puro di quello provato da Blieine per Kami. Ma è sufficiente per venir fuori da un circolo vizioso fatto di paure ed evitamenti, angosce e timori?
Paura di cadere è una bellissima storia d'amore e di amicizia. Sono tante le parti dure da mandar giù, momenti toccanti e agghiaccianti, cose che gli occhi non vorrebbero mai leggere. 
S.L. Jennings tratteggia molto bene la psiche di Kami, sottolineandone i punti problematici che le impediscono di vivere una vita piena e normale. 
Ogni personaggio ha una storia personale da raccontare, una ferita che sanguina. Il processo di guarigione quando si attraversano momenti traumatici non è facile, ma irto di difficoltà, cadute e ricadute. La paura di lasciarsi andare può essere uno scoglio insormontabile. Fidarsi dell'amore, quando l'amore ti ha solo fatto sanguinare è un'impresa titanica. 
«Non ho paura dell’amore, Blaine. Io lo detesto. L’amore è crudele e implacabile. Ti abbatte. Ti tortura. Distrugge il tuo riflesso in uno specchio e ti dice che sei disgustosa e brutta. Che nessun altro ti vorrà. 
Kami crede di essere irrimediabilmente compromessa e che per lei non ci sia più speranza. Tenta di sabotare ogni tentativo di Bleine di raggiungerla nel suo inferno personale, marchiandolo come se fosse una sorta di paladino in cerca di ragazze da salvare. Anche Bleine, infatti, nasconde demoni con cui combatte ogni giorno, ma cerca di non lasciarsi definire solo da questi. 
Quello della salute mentale è un tema molto importante e sono contenta del fatto che l'autrice non lo abbia trattato in modo leggero solo per ammantare di dramma una storia d'amore. 
Luci ed ombre che disegnano vite sull'orlo del baratro. Paura di cadere è intenso, tormentato, crudele e bellissimo. Una lettura che ti rimane dentro grazie ai suoi protagonisti. E sapete qual è la cosa bella? Leggendo la storia di Kami e della sua bizzarra amicizia con Angel e Dominic, mi sono innamorata terribilmente di quest'ultimo e non vedo l'ora di conoscere la sua storia, anche se so che farà male da morire. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap