lunedì 24 ottobre 2022

LIFE L1K3, JAY KRISTOFF. Review.


TITOLO: Life L1k3
AUTORE: Jay Kristoff
SERIE: Life L1k3 1.
EDITORE: Mondadori Oscar Vault
PAGINE: 408
PUBBLICAZIONE: 25 ottobre 2022
GENERE: Sci-Fi
COSTO: € 9,99 ebook; € 22,00 cartaceo

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
Con Lifel1k3 di Jay Kristoff, si apre una nuova trilogia sci-fi edita Mondadori Oscar Vault. Conosciamo bene la fama dell'autore e seppur lo apprezzi in ogni sua veste credo che Kristoff dia il suo meglio nello scienze fiction. La sua mente distopica e futurista si sbizzarrisce creando dei mondi assurdi, complessi, vividi e palpabili, pur essendo tanto lontani.
Una California (Kaifornia) futuristica, distrutta da bombardamenti e trasformata in deserti di vetri neri, con una faglia che ha inghiottito tutto. Un mondo costituito da cyborg, sembianti, robot di ogni dimensione e giganti di ferro che combattono all'interno di arene come avvenieristici gladiatori.

Eve, la nostra protagonista, ha diciassette anni anche se le si potrebbe dare qualche anno in più. Eve costruisce robot e con loro combatte al PalaGuerra e fare qualche soldo che le permette di compare le medicine per il nonno.
Al suo fianco la migliore amica Lemon e un robottino di nome Cricket che sembra essere la voce inascoltata della sua coscienza. Sì, perchè se c'è una cosa che Eve sa fare benissimo è prendere decisioni e andare dritta per la sua strada, senza ascoltare nessuno. Una ragazza forte e indipendente, descritta dall'autore non per incantare ma per attrare con la sua forza.
Era alta, un po’ allampanata, stivali troppo grandi e pantaloni cargo troppo stretti. Capelli biondi schiariti dal sole erano tagliati in un notevole crestino. Gli zigomi affilati erano macchiati di grasso, illuminati dalla fiamma ossidrica che aveva in mano. Aveva diciassette anni, ma ne dimostrava di più. Proprio come tutto quello che la circondava.
Una sfera di metallo nera si trovava nell’orbita che avrebbe dovuto ospitare il suo occhio destro. Sei chip di silicio erano inseriti dietro l’orecchio destro e un lungo ovale di carne artificiale le correva dalla tempia fino alla base del cranio.

Solo che durante un combattimento succede che Eve disintegra un robot gladiatore davanti a troppi testimoni, diventando bersaglio della Fratellanza.
Con qualche nemico alle calcagna Eve fugge con Lemon e Cricket, incrociando lungo il cammino Ezekiel, un sembiante che non obbedisce alle Tre leggi così come i logika infetti che si ribellano contro i propri creatori.

«Guarda fuori da quella porta e vedrai un mondo costruito su schiene di ferro. Tenuto assieme da mani metalliche. E un giorno quelle mani si chiuderanno. E diventeranno pugni.»

La cosa strabiliante è che Ezekiel sembra conoscere Eve, ma la chiama con un altro nome. E' l'inizio di un turbinio di eventi, di segreti che piano piano verranno a galla sconvolgendo il mondo di Eve. Niente di quello che sapeva è destinato a rimanere uguale, ribaltando la sua intera esistenza.
Lifel1k3 è una storia piena di azione e densa di eventi, combattimenti, segreti e colpi di scena. Il ritmo è incalzante e lo stile diretto e pungente di Kristoff è riconoscibile, rendendo piacevole una lettura che altrimenti sarebbe risultata ostica. Ma questa è la magia di zio Jay, un vero incantatore di serpenti che si trasforma in cattiveria quando concepisce un finale mozzafiato.
Per fortuna la casa editrice ha deciso di pubblicare tutti e tre i volumi nello stesso giorno, così potremo saziare subito la nostra vorace curiosità. Datemi qualche giorno, infatti, e vi parlerò anche di Dev1at3.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap