mercoledì 26 ottobre 2022

PER SFIORARE LE NUVOLE, CHIARA PARENTI. Blogtour.

 

TITOLO: Per sfiorare le nuvole
AUTORE: Chiara Parenti
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 372
PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2022
GENERE: Contempoary Romance
PREZZO: €  9,99 ebook; 17,90 cartaceo

Ci sono giorni in cui non si ha tempo nemmeno per notare le nuvole in cielo. E quando giorni come questi diventano la normalità, ci si dimentica persino dei sogni. È quello che sta succedendo a Sole che, da quando si è trasferita a Roma, stila una lista infinita di cose da fare: aiutare il fidanzato Samuele con la galleria d'arte; scarrozzare ovunque l'amica Samanta; rispondere alle richieste assurde del suo caporedattore. E il desiderio di diventare un'insegnante sembra tornato nel cassetto. Sole non riesce a imporsi nemmeno quando un'eccentrica e affermata scultrice, Gertrude, la obbliga a diventare sua assistente. Costretta a seguire le assurde regole dell'artista, si sente ancor più alla deriva. Come se non bastasse, Massimo – il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina – inizia a lavorare con lei. Eppure quest'esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire «no». Forse è arrivato il momento di compilare un nuovo tipo di lista, un elenco di cose da non fare. Perché a volte è necessario concentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicine. Solo così possiamo trovare il tempo per respirare a fondo, ascoltare la nostra voce interiore e alzare gli occhi al cielo per sfiorare le nuvole. Ogni romanzo di Chiara Parenti, a partire dal suo esordio di successo, "La voce nascosta delle pietre", è capace di toccare il cuore dei lettori. Con il suo nuovo libro, ci regala il seguito della storia di Sole, protagonista dell'amatissimo "Per lanciarsi dalle stelle", ora diventato un lungometraggio Netflix. Perché il coraggio non si misura solo collezionando avventure e uscendo dalla propria zona di comfort. Il vero atto di coraggio è prendere in mano la propria vita e dire no a ciò che ci rende infelici. Senza paura del giudizio altrui.
Dopo Per Lanciarsi dalle stelle, Chiara Parenti ritorna ancora su Sole in Per sfiorare le nuvole, perchè quando un personaggio riesce a entrarti dentro, smettere di darle voce deve essere un'impresa difficile.
E sarà proprio Sole il focus di questo mio articolo, una ragazza che ha affrontato un sacco di paure per imparare a vivere pienamente la sua vita.
Adesso si è trasferita a Roma per un nuovo inizio, dopo una parentesi francese, ma tra mille cose da fare e persone da accontentare sta di nuovo mettendo i suoi sogni da parte. Se è vero, infatti, che Sole ha imparato a lanciarsi nel mondo, c'è ancora qualcosa che la frena e non le fa spiccare il volo, qualcosa di profondo.
Sole non riesce a dire di no. Per paura di ferire le persone o deluderle dice di sì ad ogni richiesta, sia che arrivi dal suo ragazzo Samuele, dalla sua amica Samanta o dalla persona per cui lavora, il tiranno Gertrude. Un comportamento che finisce con lo sfiancare la nostra protagonista, sommersa dagli impegni altrui con zero spazio per se stessa.
Forse è arrivato il momento di fare una nuova "To Do List", una i cui punti riguardino il suo tempo, i suoi spazi e i suoi sogni, lasciando fuori gli altri, senza sensi di colpa.



1. Smettere di essere sempre disponibile e aiutare gli altri in ogni momento, finendo con l’annullare me stessa.
2. Smettere di sopportare atteggiamenti maleducati e iniziare a farmi rispettare.
3. Smettere di preoccuparmi del giudizio degli altri e di voler piacere a tutti.
4. Smettere di preoccuparmi di quello che gli altri fanno meglio di me, non devo fare confronti. La vera sfida è solo con me stessa.
5. Smettere di mangiare cibo spazzatura e di trascurare il mio corpo.
6. Smettere di voler essere sempre connessa, multitasking, perfetta.
7. Smettere di considerare le mie passioni o i miei bisogni come una perdita di tempo.
8. Smettere di lasciare che la paura vinca e guidi la mia vita, ancora una volta.
Sole è un personaggio che non si può non amare. Molte volte mi sono rivista in lei, in quella maledetta incapacità di dire no, di essere poco asseriva e troppi accondiscendente, per quella paura che mi afferra le viscere quando nel fare qualcosa penso agli altri e non a me.
In ogni pagina ho fatto il tifo per lei, per la sua personalità che veniva fuori e prendeva lo spazio dovuto, e ogni volta era come se facessi anche il tifo per me, come se mi spronassi a sgomberare la mente, prendere fiato e urlare NO!
Sole è speciale, genuina, autoironica, gentile e premurosa. Le sue sono bellissime qualità, eppure la gente tende a darle per scontate, come se tutti i gesti di Sole fossero dovuti.
Per sfiorare le nuvole è una bellissima storia di crescita, di scoperta e presa di consapevolezza. Sole, come accade un po' a tutti, ha bisogno di raggiungere un punto di rottura, un momento tanto teso da sentire lo schiocco di una vita vecchia che si spezza per fare spazio a nuova linfa vitale.
Il percorso non sarà facile, come lo sono tutti i cammini che hanno a che fare con le parti profonde di noi, col rivedere le nostre priorità, imparando a prendere tempo. Solo così smetterà di lasciare che sia la paura a guidare la sua vita.
L’unica cosa che posso fare è conoscermi a fondo, e poi lavorare per far emergere la mia unicità.
La penna di Chiara Parenti regala pagine meravigliose, divertenti e commoventi, attraverso una protagonista indimenticabile.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap