martedì 22 novembre 2022

BY ANY OTHER NAME, LAUREN KATE. Review.

TITOLO: By any other name
AUTORE: Lauren Kate
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 224
PUBBLICAZIONE:  18 ottobre 2022 
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 14,90 cartaceo,  ebook 8,99 

Con una carriera di successo come redattrice di romanzi e un fidanzato che possiede tutte le novantanove caratteristiche di una lista curata nei minimi dettagli, Lanie è al settimo cielo. Un giorno le viene data l’opportunità che aspetta da sempre: lavorare con l’autrice di fama mondiale che è anche la sua più grande ispirazione nella vita e in amore: Noa Callaway. E pensare che quando era solo una ragazza, si era affidata proprio ai suoi libri per risollevarsi dalla perdita di sua madre e trovare la giusta via. Noa Callaway è quindi qualcosa di molto di più che l’autrice di punta della casa editrice per cui lavora Lanie e da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi collaboratori e amici, Meg e Rufus. Per ottenere la tanto desiderata promozione (e salvare i bilanci della società!), tutto quello che Lanie deve fare è curare il blocco dello scrittore di Noa. Eh, già, perché Noa, per la prima volta, è in ritardo di quattro mesi sulla consegna: un vero disastro. Sembra semplice, no? Ma c’è qualcosa di più: se nessuno ha mai visto o parlato con la misteriosa Noa Callaway non è solo per una scelta di marketing, ma anche per un motivo inimmaginabile che sconvolgerà il mondo di Lanie, mettendo in discussione tutto ciò che credeva di sapere. Tra una New York inedita e sorprendente e uno scorcio della meravigliosa Costiera amalfitana, si snoda una storia sull’amore, sull’amicizia, sulle incomprensioni e sui silenzi che possono trasformarsi in occasioni per guardarsi dentro e magari dare un senso a certi vuoti che sembrano incolmabili.

Ho da sempre apprezzato Lauren Kate come autrice, ed ero molto curiosa di capire come sarebbe stata la sua discesa nel mondo del romance. Ho letto pareri discordanti su By any other name, molti non hanno trovato la Lauren Kate che si aspettavano, ma ammetto di non comprendere i pareri negativi.
Io ho trovato By any other name una storia godibile, con un ottimo sviluppo e una trama interessante seppur abbastanza lineare senza particolari scossoni se non nel mondo interiore della protagonista. Certo in alcuni punti avrebbe potuto essere più frizzante e meno affrettato, più piccantino, ma ho trovato una certa coerenza con lo stile di scrittura dell'autrice.

Ci troviamo nel magico mondo dell'editoria e la protagonista, Lanie, è stata da poco promossa capo redattrice in via provvisoria. Perchè questa precarietà? Subito spiegato! L'autore di punta, quello che permette alla casa editrice di sostenersi per l'enorme mole di vendite, per la prima volta in otto anni è in ritardo di quattro mesi con la consegna del nuovo manoscritto. Tutto fa presagire una parola che nessuno vuole pronunciare: "blocco dello scrittore". Lanie dovrà così fare in modo che la famosa Noa Callaway, l'autrice amata da milioni di lettori e anche da lei, consegni in tempo il suo ultimo libro se vuole mantenere il proprio posto di lavoro. Ma come fare quando nessuno ha mani visto la misteriosa Noa Callaway e lei stessa ha avuto con lei solo scambi epistolari? Un'impresa che cambierà Lanie in modi che lei ancora neppure sospetta, perchè gli intrecci della vita sono a volte misteriosi e imprevedibili.


Lanie è un personaggio che mi è piaciuto e che l'autrice ha reso tridimensionale e realistico. Una grande sognatrice che ha lasciato una strada apparentemente tracciata per intraprendere il percorso dell'editoria dopo aver letto un libro di Noa Callaway. Un libro che ha cambiato la vita di Lanie, fornendole risposte a domande rimaste inascoltate dopo la morte della madre.
Lavorare per l'autrice che rappresenta un punto di svolta nella sua vita e che ancora continua a guidare le sue scelte è un sogno che si avvera. Eppure dai sogni ci si può svegliare bruscamente. Allora bisogna essere pronti ad affrontare la realtà, spostare gli assi e sapersi reinventare.
Lavorare con Noa Callaway sul superamento del famoso "blocco" sarà l'occasione per Lanie di riconsiderare le proprie scelte, fino ad arrivare a mettere tutto in discussione, come un muro costruito su delle certezze le cui basi improvvisamente crollano.
In primis c'è la sua relazione con Ryan, il suo perfetto fidanzato il quale rappresenta la somma di tutte le caratteristiche che ha sempre cercato in un uomo. Eppure non ha ancora scelto una data per il matrimonio, e pensare di diventare sua moglie la mette in un profondo stato di agitazione. Forse perchè sposarsi significherebbe mettere da parte la sua vita, cambiare città e fare la bella moglie trofeo accanto ad un uomo di successo con una brillante carriera politica di fronte.
Stare al fianco di Noa Callaway, conoscere meglio la persona e non il personaggio avrà molte conseguenze nella vita e nelle future scelte di Lanie, tra dubbi, riscritture, amicizie e amori. 
In una magica cornice che va da Manhattan alla costiera amalfitana, Lauren Kate scrive una storia romantica e dolce che si legge velocemente, di quelle che sono in grado di fare sognare le amanti del romance.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap