martedì 22 novembre 2022

IL REGNO DEI DEMONI, VICTORIA AVEYARD. Review.

 


TITOLO: Regno dei demoni
AUTORE: Victoria Aveyard
SERIE: Realm Breaker 2.
EDITORE: Mondadori Oscar Fantastica
PAGINE: 556
PUBBLICAZIONE: 22 novembre 2022
GENERE: Fantasy
PREZZO: € 10, 99 ebook; € 20,90 cartaceo

IL DESTINO DEL MONDO GIACE SUL FILO DI UNA LAMA.
Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l'antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt'altro che concluso.
L'esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni.
Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi.
Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell'ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.
«E una giovane donna che può salvare il mondo. Oppure finirlo»
Victoria Aveyard torna con il secondo capitolo della serie Realm Breaker, Il regno dei demoni.
Una storia che nel suo primo volume mi era piaciuta e la cui trama adesso si è infittita ulteriormente non solo per numero di pagine ma anche per le macchinazioni politiche e l'aria battagliera di guerra che si respira ad ogni angolo.
Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti, e ad un anno dall'uscita del primo volume riprendere le fila potrebbe richiedere uno sforzo iniziale.
Corayne e la sua banda sta combattendo contro la Regina Erida e Tristan, nella battaglia è però alla ricerca di alleati disposti a schierarsi dalla loro parte.


Ritroviamo una Corayne saggia, audace, una lottatrice, una guerriera con un compito gravoso, quello di salvare il mondo. Una responsabilità gravosa per una ragazza, un personaggio a cui l'autrice fa compiere un consistente arco narrativo, forse troppo gravoso per la sua età, considerato il fatto che il sogno di Corayne era quello di seguire le orme della madre e veleggiare per il mondo.

Erida si conferma un personaggio super cattivo, feroce e inesorabile nel raggiungere i suoi obiettivi che potrebbe non piacere ai più ma io ho un debole per i personaggi negativi, soprattutto quando sono donne che seppur cattive sanno farsi spazio in un mondo fatto di uomini. 

Erida non poteva fare a meno di considerare la propria situazione – e quella di Corayne – con un certo divertimento.
“Quanta parte del mondo poggia sulle spalle di due giovani donne, mentre gli uomini starnazzano ai margini.” Cercò di trarne consolazione e di tornare a essere la donna di un’ora prima, regina di tutto ciò che osservava. 

L'autrice ha sicuramente dato vita ad un world building complesso, ricco nelle descrizioni e particolareggiato, ma la lunghezza del testo crea inevitabilmente dei momenti di stallo che interrompono l'azione. 
Il finale ci lascia ancora con il fiato sospeso, ma non mi sarei aspettata diversamente in previsione di un terzo libro.
Il regno dei demoni è un fantasy ricco, corposo, denso di scontri, intrighi e personaggi complessi, non una storia indimenticabile ma sa come colpire gli appassionati del genere. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap