giovedì 24 novembre 2022

UN ULTIMO REGALO, EMILY STONE. Review.

 

TITOLO: Un ultimo regalo
AUTORE: Emily Stone
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 5,99 ebook; 9,40 cartaceo 

Il Natale, per Cassie, ha sempre avuto un significato speciale. Ogni anno, fin dalla tenera infanzia, suo fratello maggiore Tom ha organizzato una caccia al tesoro per lei, disseminando una lunga serie di indizi da interpretare per riuscire a trovare il suo regalo. Questa tradizione, nata come espediente per distrarre la sorellina nei mesi successivi alla morte dei genitori, è presto diventata un appuntamento fisso, che entrambi hanno aspettato con impazienza anno dopo anno. Cassie adesso è un'adulta e non si sente più la bambina spaventata che non si allontanava di un passo dal fratellone. Quando però Tom perde la vita durante un'escursione in montagna, tutte le sue certezze vacillano. Distrutta dal dolore, si prepara a trascorrere il Natale in solitudine. Quando torna a casa dopo il funerale, trova inaspettatamente ad attenderla uno dei bigliettini di Tom, con il primo indizio della caccia al tesoro che, evidentemente, ha fatto in tempo a preparare prima dell'incidente. Cassie ancora non lo sa, ma l'ultimo regalo di Tom potrebbe essere il miracolo di Natale di cui ha bisogno per ritrovare la strada verso la felicità.


Il Natale si avvicina e insieme ai preparativi, le decorazioni e l'atmosfera, a completare il quadro ci sono anche i libri a tema.
Quest'anno apro la stagione con Un ultimo regalo di Emily Stone, pubblicato da Newton Compton Editore. Una storia dolceamara, toccante su come ricominciare e riappropriarsi di parti perse della propria esistenza e di sè.
Cassie e Tom sono fratelli e sin da quando sono piccoli, sono l'uno il fulcro dell'atro. Avendo perduto i genitori ed essendo stati allevati da una zia non molto espansiva, Cassie e Tom hanno imparato a fare affidamento l'uno sull'altro e il loro legame è diventato speciale. In questa relazione è entrato a far parte anche Sam, il migliore amico di Tom, di cui Cassie si invaghisce per poi perderne i contatti a causa di una brutta discussione nata dopo avergli rivelato i propri sentimenti.
Natale non è Natale per i due fratelli senza la consueta caccia al tesoro, un'attività che Tom ha ideato per vincere la tristezza della sorella nel momento in cui avevano perso i genitori. Nascondere il regalo natalizio e trovarlo dopo una serie di indizi svelati diviene una bella consuetudine anche da adulti, ma quest'anno Cassie ha una brutta sorpresa perchè Tom è morto in un incidente lasciandola completamente sola.
Eppure Tom, anche quest'anno ha trovato il modo di esserci perchè Cassie trova una busta che è l'avvio della caccia al tesoro più importante della sua vita, alla ricerca del suo ultimo regalo.



Quella narrata da Emily Stone è la storia di un viaggio che porterà la protagonista non solo a esplorare fisicamente il mondo, ma è anche un viaggio interiore.
Una metafora sul superamento del dolore che è un percorso che passa attraverso varie tappe, fino all'accettazione.
Cassie dovrà passare attraverso la burrasca rappresentata dalla perdita dell'amato fratello e fare i conti con un'immagine tutta nuova, quella dell'uomo che è capace di sbagliare, fallibile come ogni altro essere umano, dotato di difetti e non elevato alla condizione di perfezione che spesso la morte disegna.
Durante il viaggio alla ricerca dell'ultimo regalo di Tom, Cassie troverà se stessa, si aprirà nuovamente alla vita, all'amicizia e all'amore, facendo proprio il messaggio più importante: vivere la vita pienamente senza lasciarsi dominare dalla paura, non fare scelte di comodo, non accontentarsi.
Ritrovare Sam, anche lui straziato dalla perdita del suo migliore amico e roso dai sensi di colpa, è un altro dei regali che le fa Tom. Potranno appianare le incomprensioni, dare voce ai non detti e ripensarea sentimenti repressi forse per paura.
Una storia commovente, riflessiva, e intelligente. La parte della caccia al tesoro mi ha divertita e l'ho trovato un ottimo espediente su cui costruire una trama. Molti sentimenti si agitano tra le pagine di questo libro e non sempre è facile assimilarli tutti, ma è il bello delle storie che parlano di sentimenti, sentirseli addosso. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap