TITOLO: Non ti chiedo altro
AUTORE: Vi Keeland & Penelope Ward
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 335
PUBBLICAZIONE: 21 ottobre 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 5,99 ebook; 12,00 cartaceo
Trovare una coinquilina non è mai semplice, e Molly lo sa meglio di tutti. Da quando ha pubblicato l’annuncio diverse ragazze si sono presentate alla sua porta, ma nessuna aveva i requisiti giusti. Molly sta per perdere le speranze, quando all’ultimo appuntamento concordato si presenta… Declan. Molly non ha alcuna intenzione di dividere l’appartamento con un uomo, ma il fascino di Declan, il suo umorismo e la sua insistenza la convincono. Stabilita una serie di regole di convivenza, i due diventano presto amici: il legame che si crea tra loro è talmente forte che cominciano persino a darsi consigli sulle rispettive vite amorose. Ma a forza di parlare dei propri sentimenti, di fingere di flirtare e, addirittura, di uscire insieme per far ingelosire le loro cotte, Molly e Declan si rendono conto che forse il loro feeling va ben oltre quello che ci si aspetta tra coinquilini…
Come spiegare quella sensazione di comfort e intimità ogni volta che inizio a leggere un libro scritto a quattro mani da Vi Keeland e Penelope Ward? Impossibile, dovete provare in prima persona a leggere e poi riuscire a staccarvi anche solo per un momento.
Questa volta il duo vincente di autrici ci delizia con un contemporary romance dolcissimo e intenso, passionale quanto basta e con delle tematiche di fondo importanti.
Infatti, chi dice che i romance non possono offrire spunti di riflessione seri, pur mantenendo una certa levità?
In Non ti chiedo altro ad esempio viene trattato il tema della salute mentale, e senza mai banalizzare l'argomento, ci si trova a riflettere sulle paure o sui momenti di difficoltà che tutti attraversiamo, solo che per alcune persone le difficoltà sono più ardue da superare. Quante persone, dietro un sorriso o una personalità brillante ed esuberante nascondono dell'oscurità che faticano a gestire?
Molly e Declan sono diventati coinquilini malgrado i dubbi di Molly. Eppure, già dai primi giorni di convivenza tra loro nasce un'affinità fortissima, fatta di piccoli gesti quotidiani, cose in comune e rispetto reciproco. Parlare e mostrarsi all'altro senza barriere è facile per entrambi, come confessare le rispettive cotte per i loro colleghi di lavoro.
Scambiandosi consigli e siglando un patto di mutuo aiuto, i due si fingeranno fidanzati allo scopo di dare una spinta alla nascita di due relazioni che languono.
Ma fin dove è possibile tracciare una linea netta tra realtà e fantasia? Il rapporto tra Molly e Declan è destinato a rimanere nella friend -zone oppure ha qualche possibilità di evoluzione?
Non ti chiedo altro contiene uno dei trope tipici del romance, quello del fake fiancé, ma a fare la differenza è la capacità delle autrici di mettere insieme espedienti sempre nuovi.
Molly e Declan sono due personaggi splendidi che prima di tutto sono amici e complici. Insieme si compensano, si divertono, condividono paure e si sostengono l'un l'altro. Non è facile all'inizio fare chiarezza sulla reale forma dei loro sentimenti, anche se l'affetto c'è ed è stato immediato.
Molly è determinata, un po' ossessiva con una mania per i confetti m&m's rosa e una relazione conflittuale padre-figlia da ricostruire.
Declan, dal canto suo, sa benissimo cosa significa avere un passato importante alle spalle, soprattutto a livello familiare. Ma se Molly ha mostrato tutta se stessa a Declan, quest'ultimo nasconde dei segreti che non riesce a confessare. Paure che gli serrano la gola impedendogli di vivere una vita piena.
Ma lasciatemi spendere una parola per Declan, il ragazzo perfetto che bussa alla tua porta e del quale non sapevi di avere un disperato bisogno.
Perfetto in tutto, dall'aspetto fisico a quello caratteriale. Il suo lato umano lo rende empatico e sensibile, oltre ad avere spiccate doti culinarie e di intrattenimento. Con Declan non ci si annoia mai e non innamorarsene è quasi impossible. Cosa succede allora a Molly?
Beh, l'amore è un rischio, sempre, e quello più grande è perdere un amico, una spalla fidata, una persona unica.
Anche Declan ha i suoi motivi, legati alla paura di svelare i suoi segreti e le sue fragilità, ma così facendo sembra attendere un disastro che potrebbe o non potrebbe arrivare, vivendo a metà.
E ci vuole coraggio, e buttarsi, e vivere!
Non ti chiedo altro è un libro meraviglioso che si legge tutto d'un fiato. Ho riso, ho pianto, mi sono emozionata e ho sentito que pizzico di eccitazione che nei romanzi di Vi Keeland e Penelope Ward non manca mai.
Consigliato? Assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento