mercoledì 4 gennaio 2023

I RAGAZZI DI BILOXI, JOHN GRISHAM. Review.


TITOLO: I ragazzi di Biloxi
AUTORE: John Grisham
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 15 novembre  2022
GENERE: Legal thriller
PREZZO: €  12,99 ebook; 23,00 cartaceo

Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia. Crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale. "I ragazzi di Biloxi" è una saga che racconta le vicende di due uomini che si ritrovano dalla parte opposta della legge.

Dal maestro del legal thriller John Grisham, una nuova avvincente storia sulla ricerca della giustizia e l'eterna lotta tra il bene e il male. I ragazzi di Biloxi racconta di due amici, due famiglie in contrapposizione, strade separate che finiranno comunque con l'incontrarsi. Keith Rudy e Hugh Malco sono due ragazzi cresciuti a Biloxi, una cittadina del Mississippi, affacciata sul golfo del Messico costituita da immigrati di origine croata, naturalizzati sin dai tempi di Ellis Island. Una cittadina fiorente che viveva di pesca e turismo marittimo che negli anni del Proibizionismo prosperava nell'illegalità e nel vizio, non avendo nessun tipo di limitazione. 
Com'è facile prevedere a Biloxi proliferava il gioco d'azzardo, la prostituzione e la malavita, compresa la cosiddetta "Dixie Mafia, un gruppo di cani sciolti violenti e senza regole, decisi a prendere possesso a vario titolo della città.

In questo ambiente sono cresciuti Keith e Hugh condividendo medesime origini, scuole e passione per lo sport. I loro percorsi sono destinati però a separarsi irrimediabilmente perchè Hugh seguirà le orme del padre nella gestione di affari, entrando nella malavita. Keith invece seguirà la strada virtuosa del padre, un avvocato in eterna lotta contro la Mafia e le loro attività illegali. Questa dicotomia creerà una frattura insanabile e uno scontro che finirà nelle aule di un tribunale. 
I ragazzi di Biloxi è un romanzo corposo che ha il fascino delle storie d'autore come Quei bravi ragazzi o C'era auna volta in America. Vediamo come si evolve la vita di due ragazzi per un arco temporale lungo che li vedrà poi contrapposti: un capo della mafia e un procuratore distrettuale. 
Questo libro è uno slow burn che carbura molto lentamente. Nella prima parte l'autore si dilunga molto, dandoci parecchi dettagli descrittivi sull'ambientazione e le vite dei protagonisti, inserendo pochi dialoghi. Tuttavia questo ritmo toglie un po' di mordente alla storia che viene riacquistato nell'ultima parte.  La scrittura semplice e diretta, tipica di un navigato autore qual è Grisham, mi ha coinvolta completamente.
I ragazzi di Biloxi affronta dei temi cari a Grisham giocando sui contrasti come la lotta di chi crede fermamente nella legge e nella giustizia, contro chi dell'illegalità ha fatto il proprio vessillo. L'aula del tribunale è un altro immancabile scenario di Grisham, insieme alle questioni sulla pena di morte. Un romanzo tipicamente americano, una saga familiare su due ragazzi che diventano uomini all'ombra dei rispettivi padri tra spinte verso la legalità e attività criminali di ogni tipo. 
Un po' alleggerito lo vedrei benissimo sul grande schermo. 







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap