TITOLO: Magnolia Parks
AUTORE: Jessa Hastings
SERIE: Magnolia Park's Universe
EDITORE: Garzanti
PAGINE:464
PUBBLICAZIONE: 2 maggio 2023
GENERE: NA romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 16,90 cartaceo
Mi guardi nel riflesso dello specchio, con i tuoi occhi chiari che sfavillano. La luce è fioca, il tramonto alle porte, eppure quel bagliore verde mi lascia senza fiato. Odio tutto ciò che esce dalla tua bocca: se le parole fossero pietre, le raccoglierei per soffocarti. Mi racconti dell’ennesima modella che è caduta preda del tuo fascino. Come è capitato a me, tanti anni fa. I tuoi discorsi non dovrebbero più farmi male, in fondo sono stata io a decidere che non c’era futuro per noi e a lasciarti. Da quel momento, mi sono rifugiata nei vestiti firmati e dietro l’espressione annoiata che tutti si aspettano dall’erede del patrimonio della famiglia Parks, una delle più ricche di Londra. Lo sai, BJ, qualche volta mi sembra che solo tu mi conosca davvero, anche se ho deciso di non concederti più questo potere sulla mia vita. Ma quando sussurri il mio nome, le difese che ho eretto vacillano per il terremoto delle emozioni che ancora vivono dentro di me. Che ancora vivono dentro di te. Perché ti conosco, e so quanto questa danza che facciamo da anni, sfiorandoci senza toccarci mai, ti riempie di rabbia e nostalgia. E, credimi, non c’è giorno in cui amore e odio non rischino di incrinare la facciata di ragazza perfetta. Ma non cederò. Me lo ripeto ogni minuto, ogni secondo. Eppure, quando mi guardi nello specchio, so di mentire. Perché quello che provo per te trascende persino la mia volontà.
Jessa Hastings ha scritto un esordio che ha attirato l’attenzione degli editori di tutto il mondo grazie al passaparola inarrestabile su TikTok. Dopo l’autopubblicazione, la serie di Magnolia Parks arriva nelle librerie di 30 paesi. Un caso editoriale, nato spontaneamente, che anche i lettori italiani aspettavano con trepidazione. Una storia bruciante e intensa, travagliata ed emozionante come da anni non capitava di leggerne, sullo sfondo di una Londra inedita. Perché ci sono tanti amori in una vita, ma solo uno ci rimane addosso come un tatuaggio. È così per Magnolia e BJ.
Arriva oggi in Italia, edito da Garzati, un libro che sta spopolando nelle classifiche di tutto il mondo anche grazie alla cassa di risonanza offerta da Tik Tok. Sto parlando di Magnolia Parks di Jessa Hastings con la traduzione di Alessandra Casella e Gabriella Pandolfo.
Sullo sfondo di una Londra piena di glamour e di eccessi si stagliano le vite di un gruppo di ragazzi appartenenti all'alta società. Ricchissimi, bellissimi e dediti agli eccessi, tutti ruotano attorno alla tormentata relazione tra Magnolia Parks e BJ Ballentine.
Magnolia e BJ sono la coppia più invidiata di tutta Londra, i paparazzi non fanno che stare in attesa di uno scatto che li immortali e niente sembrava poter scalfire il loro legame. Eppure qualcosa c'è stato. Un errore commesso da BJ ha messo fine alla loro relazione e da allora i due non fanno altro che ferirsi a vicenda. Una fine che non è mai stata una vera fine perchè Magnolia e BJ continuano a frequentarsi, ad essere l'uno la spalla dell'altro, alimentando un rapporto di co-dipendenza tossico.
Se BJ cerca di attirare l'attenzione, suscitando qualsivoglia tipo di reazione in Magnolia, andando a letto con ogni ragazza che gli capita a tiro, Magnolia ricambia frequentando altri ragazzi, senza nessun interesse particolare se non quello di ferire il grande amore della sua vita.
Così eccoli quà, Magnolia e BJ, due poli magnetici che no posso fare a meno di attrarsi a vicenda, due stelle destinate a scontrarsi ed esplodere. Il loro amore è nato quando erano ancora dei ragazzini, sono cresciuti insieme, si sono come fusi in un solo essere ed ora non sono capaci di vivere separati. Non c'è spazio per nessuno all'interno di questa frenetica danza fatta di dolore, attrazione, separazioni e continui riavvicinamenti. Qualcuno potrebbe rappresentare forse una minaccia, Christian uno dei migliori amici di BJ, o Tom England, lo scapolo più ambito d'Inghilterra, ma la verità è che nessuno trova spazio a sufficienza per inserirsi tra loro, tra le mura spesse di questo legame che finirà col distruggerli.
Magnolia è bellissima e fragile. Tutti cadono ai suoi piedi e lei non sembra nemmeno esserne consapevole. Tutto ruota attorno a lei e alla sua incapacità di stare da sola, vittima una famiglia assente che ha tentato di compensare con i beni materiali, creando una voragine di solitudine. BJ è stata la sua ancora di salvezza, ma la sua tendenza autodistruttiva lo rende profondamente instabile.
Non è un segreto che mi piacciano i personaggi negativi o moralmente grigi, ma qui Magnolia e BJ mi sono solo sembrati stupidi, viziati e con un sacco di problemi psicologici. Certo, potremmo stare qua a spiegare tutti i loro errori alla luce di famiglie disfunzionali, a personalità fragili e bisognose di attenzione, a tendenze a dipendenze di ogni tipo, ma lasciatemi dire che non sempre la psicologia spiega tutto, quanto piuttosto una generale immaturità unita ad una illimitata disponibilità economica.
Mettendo da parte questo mio sfogo personale non so spiegare cosa mi abbia spinto a leggere Magnolia Parks come se non potessi fare a meno di arrivare alla fine nel più breve tempo possibile.
I continui litigi, i tradimenti, le macchinazioni, le gelosie, i misteri, ci si sente risucchiati nel vortice di Magnolia e Bj e non si riesce ad uscirne. Tutta la cerchia di amici non fa altro che essere connivente con i comportamenti eccessivi della coppia, proteggendo e giustificando ora uno, ora l'altro.
Con un quadro di questo tipo non è difficile immaginare come gli eventi possano precipitare in poco tempo e coinvolgere tutti.
Con uno stile semplice e molto giovane Jessa Hasting riesce a descrivere un mondo di relazioni, un modo di amare portato all'eccesso all'interno di una società in cui l'apparenza è tutto e il denaro apre ogni porta. I capitoli sono brevi e alternano il punto di vista di Magnolia e BJ, così da cogliere in pieno le rispettive personalità. La trama non lineare presenta parecchie digressioni nel passato dei protagonisti e così veniamo a conoscenza di tutti i loro segreti e di come sono andati molti eventi cruciali che hanno segnato le loro vite.
Magnolia è come una "Rain Man" della moda e in tutto il testo ci sono continui riferimenti a marchi e griffe altisonanti che non essendo appassionata di moda mi hanno un po' infastidito, ma mai come il continuo tira e molla di Magnolia e BJ.
In linea generale Magnolia Parks mi è piaciuto, ma è tutto quello che non farei leggere a persone del target di età a cui si riferisce il testo dal momento che ritengo descriva alla perfezione come non dovrebbe essere una relazione.
Il finale aperto mi ha lasciato con la curiosità di leggere altro, anche se il prossimo libro sarà dedicato a Christian e sono curiosa di sapere cosa ci riserverà la sua storia.
Nessun commento:
Posta un commento