TITOLO: La custode di parole
AUTORE: Alric & Jennifer Twice
SERIE: La passeuse de mots 1.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 540
PUBBLICAZIONE: 4 aprile 2023
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 10,99 ebook- 21,90 cartaceo
«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico "amare"' parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all'avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»
Miei impavidi lettori oggi tocca a me parlarvi del primo capitolo del fantasy young adult scritto a quattro mani da Alric e Jennifer Twice, La ladra di parole. In un mondo immaginario in cui le parole hanno un grande potere, il fascino esercitato da una tematica di questo tipo non poteva certo lasciarmi indifferente. Inoltre, con una protagonista di cui ora vi parlerò meglio, non potevo tirarmi indietro e dovevo per forza conoscere e presentarvi Arya.
Arya Rosenwald è figlia di una pasticcera e come me ha una vera ossessione per la lettura. Arya è una ragazza semplice, abbastanza innocente e protetta nel suo guscio. Il suo mondo sono i libri, pagine e pagine di storie che le permettono di viaggiare con la fantasia, immaginando di vivere esistenze avventurose e appassionate. Le sue nottare raccontano di occhi che bruciano, fogli fruscianti e stanchezza mattutina causata dalle ore insonni trascorse a leggere.
Quando durante la Cerimonia del Trattato però il suo mondo viene attaccato dai Soldati di Vetro e dai manifestanti, tutte le sue certezze crollano e scopre di essere in possesso di una magia e che questa risiede nell'uso delle parole. Lei avrà un destino importante perchè sarà la Custode delle Parole e sarà in grado di manovrare la magia in base al loro uso.
Sappi che le Parole possono dare alla testa, corrompere le anime più pure. Istigheranno in te un profondo cambiamento e a volte, come i tuoi poteri, saranno le tue peggiori nemiche. Ma non ci sono vittorie senza difficoltà, quindi al tempo stesso saranno fonte di bellezza e condivisione. Accettale come vengono, come una parte di te: le Parole ti saranno riconoscenti. Non cedere mai alla soluzione più facile, alla pietà o alla disperazione.
Dopo aver ricevuto la "Chiamata" per Arya inizia un compito difficile di conoscenza di sè e del proprio ruolo. In questo viaggio sarà affiancata da altre figure misteriose e interessanti come Killian, il suo custode, che la proteggerà e la aiuterà a formarsi come guerriera. La cosa più importante però, è il lavoro che deve fare su se stessa, risvegliando la vera Arya.
Arya, da ragazzina ingenua e inesperta dovrà mettere da parte il senso di solitudine, il peso della responsabilità e il timore per quello che le sta succedendo, connettendosi con le sue emozioni, lasciandole libere di fluire in modo da rafforzare la sua magia e le Parole. Arya
La custode di parole è stata una lettura interessante, un fantasy che presenta elementi di originalità su una pièce che richiama altre storie del genere. La scrittura dei due autori è semplice e nonostante la mole del tomo sia consistente, quasi seicento pagine, i capitoli brevi hanno dato una certa dinamicità alla lettura.
Se amate le eroine fragili che acquisiscono forza nel corso delle prove che affrontano, provate a tuffarvi nel mondo di Hélianthe e viaggiate insieme ad Arya e al potere delle sue Parole.
Nessun commento:
Posta un commento