martedì 23 maggio 2023

DUNBRIDGE ACADEMY - ANYONE (CHIUNQUE TU SIA), SARAH SPRINZ. Review.







TITOLO: Dunbridge Academy Anyone- Chiunque tu sia
AUTORE: Sarah Sprinz
EDITORE: Tre60
PAGINE: 404
PUBBLICAZIONE: 23 maggio 2023
GENERE: Contemporary romance/YA
PREZZO: € 8,99 ebook- 16,90 cartaceo

Sin dalle elementari Charles Sinclair è il migliore amico di Victoria Belhaven-Wynford, l’unico con cui sente di potersi confidare. Ma c’è una cosa di cui non riesce a parlargli: il disagio che prova da quando ha cominciato a frequentare Valentine Ward, il ragazzo più popolare della Dunbridge Academy, per il quale ha preso una cotta. A differenza dei sentimenti che prova per Charles, infatti, Tori sente che quello che la lega a Val non è amore. Ma tutti sanno che l'attenzione di Sinclair è rivolta alla compagna di classe Eleanor, al cui fianco andrà in scena, nel ruolo di Romeo, nella recita annuale del college. Non che a Tori dispiaccia. Se non fosse che sarà lei a dover scrivere personalmente la storia d'amore tra Charles e la sua Giulietta per il corso di sceneggiatura...



Oggi arriva in Italia un nuovo capitolo della serie Dunbridge Academy di Sarah Sprinz. Dopo Anywhere è il turno di Anyone, Chiunque tu sia che ci racconta la storia di Victoria e Charles.

Victoria Belhaven-Wynford, Tori per gli amici e Charles Sinclair sono amici sin dalle elementari. Il loro rapporto è cresciuto nel tempo e si è cementato su basi sicure fatte di fiducia e complicità. Basta un incontro di sguardi per capirsi, per leggere i segnali che nessuno coglie, ma da qualche tempo c'è qualcosa di diverso che si è insinuato tra loro. L'amicizia sembra non essere sufficiente a descrivere i rispettivi sentimenti, ma entrambi non riescono ad affrontare l'argomento. Loro che hanno sempre parlato di tutto, ora non riescono a intavolare il discorso più importante preferendo far finta di nulla e fingere di essere interessati ad altre persone.
Quando Tori inizia a frequentare Valentine Ward, il ragazzo più popolare della Dunbridge Academy, capitano della squadra di rugby, per Sinclair è un duro colpo. Quella con Val è più la sua Tori, quella che si batte strenuamente per i propri diritti e le proprie idee. Lui non la merita e lei non merita l'aggressività di Val, i suoi sbalzi d'umore, il suo comportamento sconsiderato.
In un colpo solo Sinclair sente di stare perdendo la persona più importante della sua vita, la sua migliore amica, sempre più lontana, sempre più inaccessibile.
Complice la messa in scena dello spettacolo teatrale di fine anno, Sinclair e Tori avranno la possibilità di stare fianco a fianco, lui come Romeo, lei come aiuto regista. Quale migliore ambientazione per far nascere un amore se non la famosa tragedia si Shakespeare?
Ancora una volta Sarah Sprinz ha dato vita ad un young adult in cui i sentimenti sono gradi protagonisti, e lo fa in modo delicato attraverso personaggi reali che affrontano problematiche attuali.
Tori è una ragazza che appare sicura di se stessa eppure si trova ad affrontare situazioni d'abuso che non sempre riesce a gestire senza l'aiuto dei suoi amici. Provenire da una famiglia ricca spesso significa essere sola e forse questa solitudine l'ha avvicinata a Val, creando in lei la falsa illusione di riuscire ad aiutarlo a scacciare i demoni che lo tormentano.
Sinclair è un protagonista molto positivo, un ragazzo che sbaglia quando soffre ma si mostra accogliente e pronto a mettere da parte se stesso pur di far brillare la persona che ama. In nessuna occasione Sinclair umilia Tori. I due litigano, fraintendono i rispettivi sentimenti ma mai ci sono note di aggressività cattiva, come invece succede per Val.
Insieme Tori e Sinclair si scoprono, con la dolcezza delle prime volte e le palpitazioni di un amore che divampa incontrollato dopo essere stato tenuto imbrigliato. 
Chiunque tu sia è una lettura accattivante, un friends to lovers in piena regola. L'accademia è l'ambientazione perfetta per racchiudere le storie d'amore di questi ragazzi, i loro eccessi, gli sbagli, l'amicizia, le paure e i dubbi tipici dell'adolescenza. Io oramai sono un po' oltre, ma Tori, Sinclair, Henry ed Emma mi hanno trasportata indietro nel tempo e ogni tanto fa bene al cuore tornare ragazzi.
Ora aspetto con ansia la prossima coppia e spero che Tre60 non ci farà aspettare molto. 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap