martedì 30 maggio 2023

I BIGLIETTI DI MARGARET SMALL, NEIL ALEXANDER. Blogtour.

 





TITOLO: I biglietti misteriosi di Margaret Small
AUTORE: Neil Alexander
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 312
PUBBLICAZIONE: 30 maggio 2023
GENERE:  Historical fiction
PREZZO: € 9,99  ebook; € 17,90  cartaceo

C’è posta per Margaret Small e non si tratta di pubblicità. La busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. Margaret riesce a distinguere la firma: C. Il resto, invece, non riesce a leggerlo. Sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. Lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. Margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. Ha qualche difficoltà in più. Per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto St Mary; da quel momento, Margaret non l’ha più vista. Alla St Mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. Oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. La sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. Come le lettere che continuano ad arrivare. Il mistero si infittisce… Ogni tanto, Margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. Lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. Il passato che lei voleva dimenticare.
Questo libro è una vera e propria coccola e quando l’avrete finito vi verrà voglia di abbracciarlo. È impossibile non voler bene alla sua protagonista e alla sua profonda umanità. È anche un romanzo che, per la prima volta, affronta i problemi dell’apprendimento con grazia e competenza. La capacità dell’autore di parlare di questa realtà è stata infatti premiata: il libro ha dominato le classifiche inglesi per settimane ed è ora in via di pubblicazione in dieci paesi. Margaret Small ci mostra la vita attraverso i suoi occhi e il mondo non è mai stato più colorato.

Oggi vi presento il personaggio di un libro in uscita per Garzanti. Si tratta dell'esordio di Neil Alexander con una storia struggente e piena di significato, I biglietti di Margaret Small, ed è proprio di quest'ultima che vi parlerò.
Conosciamo Margaret con un prologo che è un colpo al cuore. Una bambina di sette anni che viene portata in un istituto sotto gli occhi di una non a dal cuore duro che non fa niente per impedirlo.
Dagli anni 40' la prospettiva si sposta al 2015 con una Margaret ormai settantenne che vive da sola, supervisionata dall'assistente sociale Wayne.
La vita di Margaret non è stata facile. A causa di un problema intellettivo è stata relegata all'interno di un istituto, inghiottita da un sistema che soprattutto in quegli anni non aveva nessun interesse ad investire in persone con difficoltà, preferendo dimenticarle. Così Margaret cresce in una condizione di abuso fino a quando non arriva al St Mary, una sorta di casa famiglia per disabili psichici all'interno della quale lei era una delle più competenti e per questo in gradi di fare qualche lavoretto. Ora che ha settantacinque anni la sua vita sta per prendere un'altra svolta. Inizia a ricevere delle lettere con del denaro firmate da C. La sua ossessione per la cantante Cilla Black le fa credere che sia lei a mandarle le missive. Ma un mistero si nasconde dietro quelle lettere che ha a che fare con il suo passato.
Margaret è un personaggio che non si può non amare. Lei è ingenua, non sa leggere e scrivere perché nessuno glielo ha insegnato, ed è senza filtri come lo sono le persone che non sono in grado di provare malizia. Nonostante la vita le abbia tolto tanto è stata in grado di essere indipendente e di riprendersi, senza farsi schiacciare dagli eventi, anche quando la gente si approfitta della sua disponibilità e della sua ingenuità.
Lavorando nel campo della disabilità ho apprezzato la storia di Margaret e l'ho sentita fino in fondo all'anima. Quante situazioni ci sono ancora in cui la disabilità è vista come qualcosa da nascondere, da mettere da parte. Neil Alexander analizza la questione della disabilità con occhio attento e una penna estremamente sensibile, regalandoci un personaggio da ricordare, pagine commoventi e divertenti, intense ed emozionati.
La disabilità è un argomento attuale e spinoso perchè troppa gente guarda ancora le persone alla luce della diagnosi. Ci sono ancora tante barriere da abbattere e leggere questa storia avvicina ad un mondo che vale la pena esplorare, guardandolo attraverso gli occhi di chi ha vissuto e vive una vita non lasciandosi definire dalla propria situazione problematica.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap