giovedì 11 maggio 2023

OGNI VOLTA CHE RITORNI, KATE STEWART. Review.



TITOLO: Ogni volta che ritorni
AUTORE: Kate Stewart
SERIE: The Ravenhood series 2.
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 505
PUBBLICAZIONE: 18 aprile 2023
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,99 ebook- 18,00 cartaceo

L’estate a Triple Falls è finita, e per Cecelia Horner quella che doveva essere solo una breve parentesi prima di riprendere in mano il suo destino si è rivelato il periodo più eccitante della sua vita. In pochi mesi ha imparato che nelle questioni di cuore le regole non esistono e non sempre è obbligatorio scegliere. Accantonato ogni senso di colpa, si è tuffata in un triangolo amoroso con Sean e il suo amico Dominic, che ha liberato le sue fantasie ed esaudito i desideri più inconfessabili, anche quelli che non sapeva di avere. E adesso che Cecelia ha scoperto che i due ragazzi appartengono a una confraternita legata da un piano criminale segreto, la posta in gioco diventa ancora più rischiosa ed eccitante. Al terzetto, infatti, si aggiunge un altro uomo: il Francese, lo chiamano, ed è il capo di questa congrega che agisce nell’ombra. Tenebroso, autoritario e manipolatore, il Francese non la vuole vicino ai suoi confratelli. Cecelia avrebbe tutte le ragioni per odiarlo; ma tra l’odio e l’amore il confine è sottile, e la tentazione di oltrepassarlo sempre più forte.
Dopo lo sconvolgente finale di Nero come il nostro amore Kate Stewart mi aveva lasciato con un unico, assillante interrogativo: chi è il Francese?
Ogni vola che ritorni rappresenta la resa dei conti, il progressivo disvelarsi degli eventi che hanno caratterizzato l'estate della giovinezza di Cecelia Horner a Triple Falls, tra misteri, segreti e pericolosi complotti.
Diviso sostanzialmente in due blocchi, tra passato e presente, scopriamo prima dell'enigmatica figura del Francese, colui che tiene le fila della Confraternita. Cecelia è distrutta dall'abbandono di Sean e Dominic, ma quando conosce Tobias tutto assume un significato di verso. Tra i due c'è sin da subito una forte tensione, un rapporto di amore-odio che non porterà a nulla di buono. Insieme Cecelia e Tobias sono tossici e non potrebbero essere più sbagliati, due nemici appartenenti a fazioni opposte con posizioni apparentemente inconciliabili. Tobias per tutta la vita ha cercato di distruggere e Cecelia non doveva rientrare nell'equazione, eppure quando se la trova davanti, lasciarla andare diventa difficile e ancora più insopportabile diventa il pensiero di Sean e Dominic con lei.
Nella seconda parte abbiamo un sostanziale cambio di scena e la trama si riallinea con l'incipit del primo libro.
Ritroviamo una Cecelia adulta, anni la separano da quell'estate ma il suo cuore e la sua mente non sono mai andati avanti. Legata indissolubilmente alla città che le ha cambiato la vita, agli uomini che ancora la posseggono, non le resta che prendere atto del fatto che per liberarsi deve tornare indietro e fare i conti con quell'estate.
Tornare a Triple Falls potrebbe essere la mossa migliore o quella più sbagliata perchè sa cosa si è lasciata indietro un tempo, ma non sa cosa ritroverà e lei ha troppe domande alle quali deve dare una risposta se vuole mantenere integra la sua salute mentale.
Non vi mentirò dicendo che sono rimasta spiazzata da questo secondo capitolo, perchè l'autrice ha stravolto ogni idea che mi ero fatta su come sarebbero andate le cose. La verità svelata a spizzichi e bocconi non è facile da digerire come non lo sono alcune scene che mi hanno straziato il cuore. Kate Stewart è stata molto crudele ma ho compreso la sua scelta narrativa quando ho cominciato a leggere la seconda parte.
In questa storia ci sono due Cecelie: una ingenua, la ragazzina arrivata a Triple Falls con un piano ignara di essere essa stessa parte del piano. La sua voglia di evasione l'ha portata a fare scelte pericolose e a donare il suo cuore perdendolo per sempre. La seconda Cecelia è una donna adulta, consapevole, capace, che ha dimostrato di sapersela cavare senza l'aiuto di nessuno, seguendo i suoi sogni e realizzandoli. Eppure quella Cecelia è una donna rotta, spezzata, legata a un passato doloroso con il quale non ha ancora chiuso e continua a tormentarla nei suoi sogni.
E poi c'è Tobias, il misterioso Tobias e, per quanto io abbia amato Dom e Sean, sono costretta ad ammettere che quando entra in scena lui tutto scompare. Oscuro, tormentato, crudele, senza scrupoli e con un obiettivo da portare avanti anche a costo di spezzare Cecelia, soprattutto spezzando Cecelia. E' il perfetto antieroe, il classico cattivo di cui innamorarsi perdutamente, perso dentro, distrutto, legato ad un passato di sofferenza dal quale cerca redenzione. L'attrazione per Cecelia lo tormenta perchè rappresenta un intralcio, eppure non può fare a meno di lei.


Ogni volta che ritorni è stato un viaggio turbolento, pieno di scoperte sconvolgenti e avvenimenti toccanti. La passione e l'odio si respirano ad ogni pagina, ma il filo conduttore che muove tutto è la vendetta. Ogni personaggio ha un proprio motivo per portare avanti un piano di vendetta il quale si treccia con sentimenti potenti di amore e amicizia.
Dopo tanti patimenti ho però trovato il finale un po' affrettato. Forse avrò maggiore soddisfazione nell'ultimo capitolo della serie dedicato al "Re dei Corvi" e se c'è ancora da dire su Tobias non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserva l'autrice.
Se consiglio questa serie? Assolutamente sì, se avete voglia di leggere qualcosa di diverso, se vi piacciono le atmosfere oscure, i segreti e i colpi di scena, se siete pronti ad innamoravi di personaggi maschili tormentati e misteriosi, se non disdegnate una bella dose di spicy e non avete paura di commuovervi, soffrire, arrabbiarvi, perdonare.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap