martedì 20 giugno 2023

STRANGERS. LA MIA CASA SEI TU, FRAN HART. Review.

 


TITOLO: Strangers. La mia casa sei tu.
AUTORE: Fran Hart
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 240
PUBBLICAZIONE: 20 giugno 2023
GENERE:  Romance YA/MM
PREZZO: € 9,99  ebook; € 16,60  cartaceo

In fondo a Yew Tree Lane, al numero 17, c'è una casa ricoperta d'edera a cui nessuno osa avvicinarsi. Tutti, a Holden, sanno che è infestata e si tengono alla larga. Perciò, quando il diciassettenne Sal sente bussare alla porta, è un po' sorpreso e un po' infastidito. Lui, che abita al numero 17 con la mamma e la sorella Asha, è abituato al silenzio, e gli piace così. Ma qualcuno sta per sconvolgere la sua normalità. Quando apre la porta, Sal si trova davanti uno strano ragazzo biondo, con addosso una pelliccia lunga fino alle caviglie, che lo investe di parole. È il suo nuovo vicino di casa, si chiama Pax ed è appassionato di fantasmi e spiriti, tanto che vorrebbe fare alcuni esperimenti nella sua casa. Sal, ovviamente, rifiuta. Ma c'è qualcosa che lo intriga, in quel ragazzo. A mano a mano che passano i giorni, non può fare a meno di ammirare la tranquillità con cui Pax affronta la scuola senza nascondere la sua eccentricità e diventa sempre più difficile ignorarlo. Quando lo salva da un bullo, i due diventano ufficialmente amici. Anzi, forse, il loro legame potrebbe essere più di un'amicizia. Nella vita di Sal, però, i fantasmi ci sono davvero, spiriti che nemmeno Pax sa come sconfiggere, perché vengono dal passato. E rischiano di soffocare il sentimento che, come un germoglio, si sta facendo spazio nei loro cuori. Selezionato fra i migliori libri dalle prestigiose librerie inglesi Waterstone's, il romanzo d'esordio di Fran Hart è un inno all'amore in tutte le sue forme. Non solo: è la storia di due ragazzi che, crescendo, trovano la loro identità, riconoscono l'importanza di avere un amico che ti tende la mano anche quando cerchi di nasconderti, comprendono la complessità che sta dietro la parola «famiglia». Perché casa non è solo un luogo. Sono le persone di cui ci circondiamo.


La tua non è una casa accogliente. È alta, e buia, e imponente.
(...)
La gente la evita. E, quando è notte fonda, la eviti anche tu.

Al numero 17 di Yew Tree Lane c'è una casa che tutti credono infestata, anche chi la abita. Lì vive Sal e da tempo si è abituato a tenere la testa bassa, fronteggiando l'emarginazione e i pregiudizi della gente fino a quando il campanello di casa sua suona. Alla porta c'è Pax, suo eccentrico nuovo vicino di casa e appassionato di fantasmi che entrerà prepotentemente nella sua vita senza chiedere permesso, rendendo più luminosa la vita di un ragazzo abituato all'oscurità.
Per Sal non sarà facile cedere al fascino del carattere di Pax che è diametralmente opposto al suo, anzi, ne è inizialmente infastidito, ma un passo alla volta, una difficoltà dopo l'altra, la loro vicinanza diventa amicizia o forse qualcosa di ancora più profondo.

Si era accorto che la presenza di Pax gli faceva uno strano effetto, che riduceva chiunque intorno a lui a uno stato di non-esistenza.

Nel mese dedicato al Pride mai lettura potrebbe essere più azzeccata. Se avete letto e amato Heartstopper di Alice Oseman rimarrete altrettanto intrigati da questa storia.
Sal è un ragazzo scontroso, introverso, sempre sulle sue e a ragion veduta dal momento che la sua situazione familiare è complicata e tutti lo additano come il ragazzo che abita in una casa infestata. Eppure ho fatto fatica a provare empatia per lui perchè spesso era troppo aspro e non cedeva nessuno spicchio di comprensione o gentilezza.
Pax è il suo opposto ed è un personaggio adorabile. Stravagante, estroverso, aperto riguardo le proprie inclinazioni e incurante di quello che pensa la gente di lui. Non dico che non soffra, ma non si lascia condizionare dai giudizi altrui e per questo l'ho adorato.


I temi toccati da Fran Hart vanno dal bullismo, al lutto, al pregiudizio, all'abbandono. I protagonisti sono tutti interessanti non solo Sal e Pax ma anche Ash, sorella di Sal che da sola si è dovuta occupare della famiglia.
Fran Hart ha uno stile semplice e la storia scorre veloce senza troppi scossoni a parte un colpo di scena di cui ovviamente non posso parlarvi. L'ambientazione è suggestiva, quella autunnale di una tranquilla cittadina americana. Un young adult in cui la crescita dei personaggi è evidente e la consapevolezza della reciproca attrazione avviene senza particolari drammi. Sal capisce piano piano quali sono i suoi sentimenti per Pax e deve imparare a elaborarli.
Strangers è stata una lettura dolce, che parla di amicizia, scoperta, ricerca della propria identità, accettazione, amore.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap