martedì 4 luglio 2023

SETTE EX PER INNAMORARSI, LUCY VINE. Review.

 




TITOLO: Sette ex per innamorarsi
AUTORE: Lucy Vine
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 4 luglio 2023
GENERE:  Fiction
PREZZO: € 9,99  ebook; € 17,90  cartaceo

Ennesimo appuntamento finito male ed ennesima delusione sentimentale… Esther Adams è proprio stufa. Non sa più cosa inventarsi: dove si incontra l'amore della propria vita? Un giorno, un articolo cattura la sua attenzione. Possibile che si stesse semplicemente facendo le domande sbagliate? E se avesse già incontrato l'anima gemella, ma non fosse stata in grado di riconoscerla? Secondo la rivista, ogni donna deve incontrare sette tipi di persona prima di trovare quella giusta. Il primo amore, l'errore sul posto di lavoro, il bastardo, il serio... A mano a mano che legge i diversi profili, Esther non riesce a credere i propri occhi: l'articolo è così calzante che sembra scritto apposta per lei. Stilando una lista dei suoi ex, si rende conto che all'appello non manca nessuno: li ha già incontrati tutti. Le amiche pensano che stia scherzando, ma Esther fa sul serio. È davvero convinta di aver trovato la formula per cambiare la propria vita una volta per tutte. Comincia così la Missione dei Sette Ex. Esther decide di andare a cercarli uno per uno, perché è tra di loro che si nasconde il vero amore. O forse si sbaglia? Lucy Vine con grande intelligenza tratteggia l'itinerario di un viaggio attraverso i sentimenti. Questo libro è un invito a riflettere su ciò che chiediamo all'amore e su ciò che l'amore può, o non può, darci. Esther si confronta con gli errori e con le persone più importanti del suo passato. Ma finirà per scoprire soprattutto nuovi lati di sé stessa.


Esce oggi per Garzanti una storia molto particolare che mi ha fatto ridere e riflettere, un chick lit al sapore di Bridget Jones: Sette ex per innamorarsi di Lucy Vine.
Esther si sta avvicinando ai trent'anni e da qualche tempo il fatto di essere single comincia a crearle una certa inquietudine. Mentre le sue migliori amiche Louise e Bibi hanno trovato la propria dimensione, lei non riesce ad essere soddisfatta dalla sua vita. La paura di rimanere da sola diviene un'idea fissa e ogni appuntamento avuto di recente è stato un vero fiasco.
Un giorno, decisamente alticcia, si ritrova tra le mani l'articolo di una rivista che afferma che ogni donna nell'arco della sua vita amorosa incontra sette tipi diversi di persone e tra questi si nasconde la persona giusta.


Il Primo Amore; l’Errore sul posto di lavoro; la Sovrapposizione; l’Amico con cui andare a letto; l’Occasione mancata; il Bastardo e il Serio, più Esther legge le caratteristiche di queste sette categorie più le passano davanti le immagini delle relazioni passate. Alistair, Carl, Alex, Paul, Idris, Will e Rich, ognuno a modo loro incarna una delle immagini descritte dalla giornalista. Forse è per questo che non riesce ad avere un appuntamento decente? Forse il destino le sta mandando un messaggio perché la persona giusta l'ha già incontrata e si nasconde tra i suoi sette ex. L'unico modo per scoprirlo è ritrovare tutti i sui ex e capire qual è la persona destinata a lei.
Ma se i suio ex sono diventati tali, un motivo ci sarà!
La Missione Ex intrapresa da Esther sotto gli sguardi increduli delle amiche, diviene per la donna un'occasione preziosa per affrontare la vita in modo più obiettivo e rimettere in linea un passato i cui ricordi sono ormai distorti.
Attraverso una narrazione che alterna presente e passato, conosciamo i vecchi ex di Esther, come si sono conosciuti e come sono finite tutte le relazioni, per poi riportare quelle persone in un presente che molte volte cozza con il passato.
Non sempre Esther è una narratrice affidabile perché i ricordi di come sono andate le cose con i suoi ex sono falsati. A volte è stata lei la vera arpia della situazione, altre volte gli uomini non volevano la pena di un impegno a lungo termine.
Ad ogni modo ho trovato Esther spesso immatura, incapace di accettarsi perché se c'è una cosa che ho imparato dalle relazioni è che non si può stare bene con qualcuno se non si sta bene con se stessi. Usare gli altri per riempire dei vuoti non porta a relazione soddisfacenti e ad una certa età deve subentrare la consapevolezza che le relazioni sono un delicato equilibrio fatto di compromessi.
Solo quando Esther riuscirà a mettere da parte i suoi sogni idealizzati da adolescente riuscirà a vivere seriamente il mondo delle relazioni e in quel caso l'amore arriverà e sarà pronta a riconoscerlo.
Frizzante, scorrevole, vero, Sette ex per innamorarsi mi ha toccata personalmente perchè, ammettiamolo, tutte siamo state un po' Esther, ci siamo piante addosso per un amore che non arrivava e abbiamo avuto quelle sette categorie di ex, ma fortunatamente abbiamo capito che nessuna di esse era quella giusta.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap