mercoledì 6 settembre 2023

DUNBRIDGE ACADEMY ANYTIME (QUANDO TU VORRAI), SARAH SPRINZ. Review.

 



TITOLO: Dunbridge Academy Anytime- Quando tu vorrai
AUTORE: Sarah Sprinz
EDITORE: Tre60
PAGINE: 372
PUBBLICAZIONE: 5 settembre 2023
GENERE: Contemporary romance/YA
PREZZO: € 8,99 ebook- 18,00 cartaceo

Basta una notte perché la vita di Olive Henderson si frantumi in mille pezzi. Dopo un devastante incendio scoppiato alla Dunbridge Academy, le gravi ferite riportate la costringono a ripetere l'anno scolastico. Questo significa per lei lasciare tutti i suoi amici più cari: Emma, Tory, Sinclair, Henry! E pensare che si era impegnata moltissimo per recuperare i brutti voti, nella speranza di poter frequentare l'ultimo anno insieme ai vecchi compagni. Così, nuova nel suo corso di studi, Olive è determinata a odiare tutto ciò che riguarda la Dunbridge. Ma c'è qualcuno, al college, che sembra provare gli stessi sentimenti di rabbia e di rancore... Colin Fantino è appena arrivato da New York, e preferirebbe essere ovunque tranne che confinato in uno sperduto college scozzese. Ma Olive, sin dal loro primo incontro, riesce a vedere ciò che si nasconde dietro quella personalità ribelle e irriverente, e capisce di essere terribilmente attratta da lui ogni volta che si apre una crepa nella sua ruvida corazza. Sino a quando non scopre il vero motivo che ha portato Colin a cambiare scuola...
Con Anytime si conclude la serie Dunbridge Academy dell'autrice tedesca Sarah Sprinz. Ogni libro è stato pieno di emozioni e mi ha riconnessa con il genere young adult, quello che ti regala ciò che promette e cioè storie di ragazzi che frequentano il liceo, che non si comportano come adulti navigati e vivono drammi reali.
Questa volta i protagonisti saranno Olive, che abbiamo già conosciuto nei precedenti libri e il nuovo acquisto della Dunbridge: Colin Fantino, trasferitosi da New York.
Colin è figlio scomodo di una regina dei salotti televisivi e la madre con lui è fredda e giudicante, minaccia costantemente di spedirlo in un College scozzese e tagliargli il fondo fiduciario.
Olive la ritroviamo dopo l'incendio che ha danneggiato la Dunbridge Academy. Le fiamme le hanno danneggiato la pelle al punto da subire una delicata operazione per un innesto di pelle, compromettendo anche la sua passione per il nuoto.
Una ragazza arrabbiata che diviene ancora più arrabbiata. Olive, infatti dovrà ripetere il quarto anno anno mentre tutti gli altri si sono andati avanti. Tormentata da continui incubi, per Olive lasciarsi alle spalle l'esperienza traumatica vissuta è quasi impossibile. Ogni notte rivive gli istanti, la paralisi della paura e il senso di impotenza. Oltre a questo deve nascondere segreti di famiglia che la logorano.
Paura di rimanere sola.
E poi paura di tutto. E, come se non bastasse, la rabbia. Dio mio, sono così arrabbiata che sia questa la mia vita adesso.
Fare i conti con la sua nuova vita, adattarsi ad un nuovo presente con gli incubi del passato, è così che Olive trascorre le giornate.
L'obiettivo di Colin invece è trascorrere al massimo un paio di settimana a Edimburgo e poi farsi cacciare dalla Dunbridge e tornare in America. L'incontro tra Colin e Olive è più uno scontro, eppure i due ragazzi hanno molto in comune perchè mentre dentro stanno soffrendo, fuori hanno deciso di mostrarsi forti e inattaccabili.
Quando tu vorrai si è dimostrata una storia interessante con la classica dinamica degli enemies to lovers che adoro in un romance. Mi è piaciuto leggere le schermaglie verbali di Olive e Colin e nel frattempo vedere nascere qualcosa di diverso, due anime spezzate i cui pezzi rotti finiscono col combaciare.
Dio mio, è la ragazza più bella del mondo. Un’opera d’arte, con quegli occhi verdi che ti lanciano occhiate di sfida e la bocca arrossata dai miei baci.
Con una scrittura semplice e veloce, Sarah Sprinz scrive un nuovo capitolo di una storia che parla di amicizia, dolore, accettazione, amore.
A Olive ho preferito sicuramente Colin con tutta la sua spacconeria, una corazza a proteggere il suo cuore sensibile. Un ragazzo che non si fa problemi ad ammettere di essere sempre il primo a legarsi sentimentalmente e che soffre per una madre assente, punendosi per colpe che pensa di avere.
Leggendo i punti di vista di entrambi i protagonisti entriamo nel vivo delle loro angosce, nella loro quotidiana lotta per sconfiggere i demoni che li tormentano.
Non voglio più essere pieno di rancore. La vita è troppo breve per questo. Voglio essere felice, a prescindere da ciò che fanno le persone che mi hanno messo al mondo.
Tutti e due dovranno accettare il fatto che da certe esperienze non si può fare ritorno, alcuni evento ti cambiano la vita e bisogna fare spazio al nuovo, accettarsi e accettare l'aiuto che arriva dagli altri.
Sarah Sprinz affronta molti temi delicati in Quando tu vorrai: l'autolesionismo, la malattia cronica (Colin soffre di Diabete), il Disturbo post traumatico da stress, disturbi alimentari.
E' stato bello incontrare nuovamente tutti i ragazzi: Emma, Henry, Sinclair, Tori, Grace, perchè il gruppo di amici regala un senso di coralità alla storia, il senso di un gruppo che diviene famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap