TITOLO: Una ragazza d'altri tempi
AUTORE: Felicia Kingsley
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 575
PUBBLICAZIONE: 5 settembre 2023
GENERE: Contemporary Romance
COSTO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...
Finalmente il grande giorno è arrivato, Una ragazza d'altri tempi è arrivato nelle librerie ed io, piena di giubilo, posso affermare che il nuovo libro di Felicia Kingsley è all'altezza delle aspettative.
Cosa succede quando una ragazza del nostro secolo si sente vintage dentro?
Rebecca sta per laurearsi in Egittologia ma non ha mai viaggiato, vive a Londra, la sua vita sociale è pressoché inesistente e soprattutto non ha un ragazzo.
La sua migliore amica l'ha spinta a scaricare una App di incontri che si sono rivelati disastrosi perché ha incontrato dei veri e propri casi umani. Il suo sogno sarebbe quello di vivere nel 1800, tra balli e romantici corteggiamenti come quelli descritti nei suoi amati romanzi Regency.
Ma bisogna sempre fare attenzione a quello che si desidera perché l'universo potrebbe ascoltare le nostre richieste.
Infatti, ad una rievocazione storica in costume succede qualcosa di incredibile. Dopo aver seguito una sua amica si ritrova improvvisamente catapulta nella Londra del 1816. Le leggi della fisica sembrano essersi piegate, unendo universi spazio temporali vicini, seppur lontani nelle epoche.
Rebecca non comprende subito cosa le è successo, finché non riconosce nelle persone che la circondano i personaggi della storia che lei stessa ha inventato, di cui lei è la protagonista e che scrive su un quaderno.
Il 1816 per una ragazza moderna non è un'epoca facile da abitare. Rebecca è una debuttante, deve sottostare alle feree regole dell'etichetta e non può disporre delle comodità che il progresso ci ha regalato. E poi c'è quel fastidioso Reedlan Knox, corsaro e libertino tra le cui braccia è piombata non appena varcata la soglia del portale che l'ha trasportata nel passato.
Farsi vedere con lui non giova alla sua rispettabilità ma Reed è l'unico che può aiutarla a scoprire cosa è successo alla sua amica Emily fregandosene dell'onore e dei giudizi altrui.
Tra intrighi, investigazioni e sconvolgenti scoperte, Reed e Rebecca verranno a conoscenza di un subdolo complotto che li metterà in pericolo, mentre questa improvvisata alleanza si trasforma giorno dopo giorno in qualcosa di più forte. I sentimenti che i due protagonisti cominceranno a provare metteranno in dubbio la volontà di Rebecca di ritornare nel presente. E se rimanesse nel 1816 cosa potrebbe succedere?
Felicia Kingsley si cimenta per la prima volta nel genere Regency e non poteva trovare lettrice più appassionata di me. L'espediente del viaggio nel tempo permette all'autrice di creare un'eroina moderna perché il suo modo di vivere non ha nulla a che fare con quello del 1800, nonostante lei ne sia appassionata ne comprende subito i limiti. Il suo linguaggio, i modi di esprimere le idee e di comportarsi creano continui imbarazzi ai familiari. I suoi sono continui atti di ribellione perché non riesce ad arrendersi all'idea che trionfi l'ingiustizia e per questo carattere focoso attira l'attenzione di Reed.
Reedlan Knox è il perfetto eroe oscuro del romance storico. Un corsaro affascinante, arguto, bello da impazzire e con un passato discutibile, una presenza scomoda nei salotti nobiliari, insomma, il corrispondente del nostro moderno bad boy.
I dialoghi tra Rebecca e Reedlan Knox sono intelligenti, pungenti, divertenti e pieni di tensione. Entrambi hanno un carattere forte e non si lasciano piegare dalle circostanze e/o dalle etichette. Quando decidono di lasciarsi andare danno origine ad una coppia meravigliosamente assortita perchè nessuno di loro è in grado di stare alle regole.
Una ragazza d'altri tempi è stata una lettura che ho divorato in poche ore, complici lo stile di scrittura ricercato ma non pomposo, i dialoghi spumeggianti, il tocco di mistero e quei sentimenti che Felicia Kingsley sa come fare arrivare al cuore del lettore. Il mondo parallelo da lei costruito è ricco e descritto con dovizia di particolari tipici di chi non si improvvisa ma si impegna nella ricerca storica. Quello che ne viene fuori è una storia d'amore che non si dimentica. Reedlan, portami con te!
Nessun commento:
Posta un commento