TITOLO: Volevamo prendere il cielo
AUTORE: Federica Bosco
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 272
PUBBLICAZIONE: 19 settembre 2023
GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: € 9,99 ebook; € 17,90 cartaceo
È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l’eccesso sono la normalità. Se Linda può permettersi due paia di scarpe l’anno e si sposta in autobus, Corinna possiede una cabina armadio stracolma di abiti di stilisti
di grido e va a scuola con l’autista. Ma, nonostante la differenza di ceto sociale, Corinna è una ragazza semplice e generosa, e le due diventano grandi amiche. C’è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia. Linda si sente Cenerentola al castello del principe, nella sua ingenuità di adolescente
che disegna cuori sulla Smemoranda, ancora così lontana dalle ipocrisie e dai giochi di potere. E quando la loro storia sta per trasformarsi in qualcosa di importante, la vita si mette in mezzo e crea una serie di ostacoli insormontabili da cui scaturiranno scelte definitive e dolorose. Il tempo passa, gli anni passano, le loro vite si separano, ma un filo li tiene legati loro malgrado. Quel filo che diventerà la fune del salvagente a cui aggrapparsi quando la nave affonda.
Sullo sfondo di una Verona malinconica e severa, e di una Parigi inaspettata e ricca di possibilità, si snoda una storia dal sapore nostalgico e intenso. Una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena. Un caleidoscopio di emozioni che si fondono e si incontrano in questo nuovo romanzo di Federica Bosco, una delle poche autrici italiane che riesce a scandagliare a fondo l’animo umano. Un inno all’amore vero, puro, che fa bene al cuore.
Con Volevamo prendere il cielo Federica Bosco torna con una storia emozionante che parla dritto al cuore con le parole di una penna inconfondibile.
Il blogtour dedicato al nuovo libro di Federica fa oggi tappa sul mio blog e ripercorre la nostalgia degli anni del liceo, quando il diario era uno dei tuoi migliori amici, fidato custode di segreti alcuni dei quali tipici drammi adolescenziali mentre altri avrebbero segnato la nostra vita. È quello che accade a Linda, la protagonista di questa storia che nel suo ultimo anno del liceo affronta degli importanti stravolgimenti a partire dall' entrata in scena di Corinna, una nuova compagna.
Diverse per estrazione sociale, le due ragazze finiranno col diventare amiche, un legame che nel corso degli anni subirà diversi mutamenti. Grazie a Corinna, Linda conoscerà l'amore della sua vita e segnerà il suo nome su quella Smemoranda che ha accompagnato molti di noi.
Siamo nel 1995 e grazie alla magica scrittura di Federica Bosco sono stata catapulta indietro negli anni, quando non c'erano i cellulari e passavi i pomeriggi a struggenti nella tua camera in attesa che il telefono di casa squillasse. In quei momenti il diario era una finestra sulla tua anima dal quale strabordavano fiumi di parole e angosce.
Anche Linda attende le chiamate di Leonardo, il fratello di Corinna, che con la sua sensibilità le ha rubato il cuore.
Il futuro riserva ai due ragazzi un percorso difficile e accidentato, fatto di scelte drastiche. Ma l'amore trova sempre il modo di fare ritorno e in questa storia è più vero che mai.
Assistiamo alla crescita di Linda che da adolescente insicura è costretta a diventare grande prima del dovuto, scontrandosi con i limiti delle persone, i giudizi morali morali e la cattiveria gratuita.
Non sempre ne ho approvato le scelte, ma io alla sua età sarei stata in grado di avere maggiore discernimento? Crescere è difficile, un processo in cui c'è anche una certa dose di fortuna e Linda lo imparerà nel peggiore dei modi.
Volevamo prendere il cielo parla d'amore, amicizia, rapporti familiari, dell' esserci al momento del bisogno nonostante il tempo e le distanze.
Con ironia e sensibilità, Federica Bosco ci regala una storia dolceamara fatta di corsi e ricorsi, di battute di arresto e ripartite, di sogni infranti e speranze nel futuro.
Nessun commento:
Posta un commento