lunedì 22 gennaio 2024

IL CLUB DEI LETTORI IN CERCA DI FELICITÀ, ERICA BAUERMEISTER. Review.

 

TITOLO: IL club dei lettori in cerca di felicità
AUTORE: Erica Bauermeister
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 276
PUBBLICAZIONE: 23 gennaio 2024
GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: € 9,99 ebook- 18,60 cartaceo

Può un libro cambiare tante vite diverse? Il profumo di un giardino, una barca nascosta tra gli scogli, una madre che si volta a guardare il figlio. Immagini che si levano dalle pagine e si avvinghiano al cuore di chi posa gli occhi su Theo, romanzo d'esordio della giovanissima Alice. Quando finisce nelle mani di Lara, assistente di redazione di una casa editrice, le permette di ritrovare la passione per il lavoro; Rowan, l'attore che presta la voce all'audiolibro, ci trova un nuovo slancio vitale; Juliet, che ascolta Theo narrato da Rowan, si riscopre innamorata di suo marito. Theo aiuterà anche Saylor a districare i nodi del proprio passato, Nola a ritrovare la strada, e poi ancora William ad accogliere la memoria della persona che ha amato di più… Forse è proprio questo il compito di una scrittrice. Solo che Alice, ora, non riesce più a scrivere. Prima, le storie la raggiungevano spontaneamente. Dove sono adesso? Ci si può dire scrittori se si è destinati a scrivere un romanzo solo? Alice non lo sa. Ma non sa nemmeno che il suo romanzo ha raggiunto così tante persone e donato loro un pizzico di felicità. Forse, se sapesse quanto hanno viaggiato le sue parole, capirebbe che la letteratura è proprio questo: uno scambio infinito tra chi scrive e chi legge. Perché chi legge un libro lo ha scritto per metà. Alice non ne ha idea, ma i suoi lettori la aiuteranno a trovare la forza di ripartire. Erica Bauermeister si è fatta conoscere con "La scuola degli ingredienti segreti". Con questo libro ha deciso di raccontare proprio loro: i lettori. Perché ogni libro, ogni opera, cambia attraverso la lente dell'esperienza di chi lo legge. I libri sono vivi ed è così anche grazie a noi. E noi, nei libri, possiamo cercare, quasi sempre sicuri di trovarla, la felicità.

«Se hai intenzione di scrivere il libro che sei destinata a scrivere dovrai lasciarlo entrare. Dovrai lasciar entrare noi».

Cosa c'è di più bello, per un lettore accanito, di leggere la storia di un libro e di come questo può attraversare le vite di diverse persone?Erica Bauermeister, con Il club dei lettori in cerca di felicità, con delicatezza ed estrema sensibilità ci racconta la storia di un' autrice e del suo libro e di come questo abbia inciso nella vita di alcune persone che vi sono entrate in contatto.
Alice Wein ha da sempre avuto un amore spassionato per le storie. Sin da piccola immaginava mondi, si isolava perdendosi in un mondo di pensieri vorticosi che solo da grande riuscirà a mettere nero su bianco. In seguito ad una grande perdita, il vuoto e le emozioni inespresse hanno preso vita fino a dare origine a Theo. E una volta scritta la parola fine su quella storia, lasciarla andare nel mondo è stato un passo difficile ma obbligato, alla ricerca di qualcuno che potesse apprezzarla e darle voce.
Così accade che Theo stravolge l'esistenza i Lara, l'assistente dell'editore che pubblicherà il libro. Come Lara ne rimarranno toccati Rowan, un attore che gli darà voce; l'artista Miranda in cerca di ispirazione e di se stessa; l'apneista Tyler che solo in acqua trova il proprio elemento, adesso in crisi con la sua ragazza. E ancora: l'adolescente Nola, il libraio Kit, il guardiano William, l'agente Madeline, il vedovo William...


«Penso che ogni storia abbia una vita propria. All’inizio abita nella mente dello scrittore, dove cresce e cambia. E cambia anche lo scrittore, scommetto.» Le sorrise, poi continuò. «A un certo punto viene messa per iscritto, e quello è il libro che i lettori tengono tra le mani. Ma la storia non è conclusa, perché passa a vivere nella mente dei lettori, in un modo diverso per ognuno di loro. Siamo tutti custodi delle storie, Alice. Gli scrittori sono semplicemente i fortunati che riescono a conoscerle per primi.»


Erica Bauermeister si pone in una prospettiva inedita e originale, non solo quella dell'autore e del processo creativo che porta a dare vita ad una storia, prospettiva che conosce bene. L'autrice ci racconta anche il punto di vista di vari lettori, in vari posti nel mondo, in vari segmenti temporali, tutti con esperienze di vita differenti ma tutti con un nodo comune, la sensazione di essersi persi, di essersi scoperti a vagabondare in cerca di qualcosa. In questo sentimento si inserisce la scoperta e la lettura di Theo, una storia in cui ritrovarsi, in cui sprofondare anima e corpo come solo con le belle storie può capitare.
Non è facile trovare libri che ci rappresentino, che tocchino parti nascoste di noi e sollecitano la nostra spinta alla resilienza, ma quando succede è qualcosa di meraviglioso e appagante.
Emozionante, intimo, fatto di personali reali le cui vite si intrecciamo in modo significativo, IL club dei lettori in cerca della felicità ha saputo rapirmi e incantarmi.
E se la parola d'ordine di questo libro è la massima citata dalla stessa Bauermeister che «Non esistono due persone al mondo che leggano lo stesso libro o vedano lo stesso quadro», la mia speranza è che molte altre persone amino Il club dei lettori in cerca di felicità come l'ho amato io.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap