martedì 12 gennaio 2021

LA REGINA DEL NULLA, HOLLY BLACK. Review party.

 
TITOLO: La Regina del Nulla
AUTORE: Holly Black
SERIE: The folk of the Air 3.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 264
PUBBLICAZIONE: 12 gennaio 2021
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 18,00 cartaceo, 9,99 ebook

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un’amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato.
Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.
L’occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui.
Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

Finalmente è arrivato il giorno, Holly Black torna in Italia con il terzo e ultimo capitolo della serie The folk of the Air, La Regina del Nulla. 
Chi mi segue, conosce benissimo la mia passione per questa serie che mi ha stregata fin dal suo primo libro, con la sua magia crudele e i personaggi intriganti e seducenti (Nooo, non mi sono perdutamente invaghita di Cardan). 
Io sono la Somma Regina della Terra degli Elfi. E anche in esilio, resto sempre la regina. E questo significa che Madoc non sta solo cercando di usurpare il trono di Cardan, ma anche il mio.
Sono molti i colpi di scena di questo ultimo libro, una serie di segreti che si svelano lasciando che gli eventi prendano pieghe inaspettate. 
Jude, in esilio dopo il tradimento di Cardan, non si è ancora arresa all'idea di non poter fare più ritorno nella Terra degli Elfi, anche se cerca in ogni modo di andare avanti in un mondo in cui non si riconosce affatto. Divisa da sentimenti contrastanti nei confronti della persona che l'ha tradita, ma che le ha fatto provare sentimenti a cui non riesce a dare un nome, Jude non ha abbandonato il suo piano di vendetta. 
L'occasione per tornare dall'esilio le viene offerto da sua sorella gemella Taryn, la quale, nonostante tutto le chiede aiuto, prendendo il suo posto e così sottrarla da un guaio che potrebbe condannarla alla morte. 
Jude è consapevole della pericolosità della richiesta e anche se Viv tenta di dissuaderla in ogni modo, adducendo svariate e valide ragioni, e che grazie ai suoi poteri potrebbero vivere nel mondo mortale grazie ad espedienti magici, Jude ha già deciso. 
Quello che ritrova è un regno in pieno subbuglio, con Madoc a tentare di prendere le redini del potere. E Cardan? Pensate che non l'abbia riconosciuta, che si sia fatto ingannare dalla sua nemesi in quel maldestro tentativo di assumere l'identità di Taryn?
Lotte, intrighi, sangue, maledizioni, magia e anche amore, La Regina del Nulla è tutto questo e anche altro. 
Devo dire che l'esiguo numero di pagine di questo libro, inizialmente mi ha fatto temere, ma Holly Black con il suo stile inconfondibile ti trascina subito all'interno di una serie di vicende mirabolanti. 
Mi è piaciuta l'evoluzione fatta da Jude nel corso dei vari libri, sempre più determinata e decisa, coraggiosa e combattiva. 
Il suo rapporto con Cardan finalmente prenderà la strada che ho sempre desiderato per loro. Entrambi dovevano solo accettare che oltre l'odio, il risentimento, il senso di tradimento, la sete di vendetta, c'è un sentimento che pulsa e non può essere più ignorato. 
«Mi sei mancato» gli sussurro sulla pelle e quella confessione così intima mi fa girare la testa, (...)
«Mi mancavi anche quand’ero nel mondo dei mortali, e ti credevo mio nemico.»
Un aspetto avrebbe meritato maggior approfondimento, il passato di Cardan, cosa lo ha reso il personaggio misterioso e intrigante che è, anche se in questo terzo libro perde un po' del suo smalto da cattivo in favore di un maggiore romanticismo favolistico. Un passato non proprio roseo, con una madre vanesia ed egoista, un padre che lo ignora e dei fratelli cattivissimi, avrebbero reso conto della formazione di una corazza nata più per proteggersi che dalla sua vera natura.
Altra apparizione che meritava maggiore sviluppo è il rapporto tra Taryn e Jude e le vicende che conducono Taryn alla porta della sorella. 
Una lettura che ho divorato con un ritmo teso e tanti avvenimenti che si susseguono senza lasciare al lettore il tempo di annoiarsi. E' quello che apprezzo di Holly Black, quello di buttarsi subito nell'azione, senza perdersi in un eccesso di dettagli descrittivi che potrebbero togliere smalto alla storia. 
Arrivata alla conclusione di questa serie mi chiedo: «Come farò senza senza la coda di Cardan?»

The folk of the Air Series

LA REGINA DEL NULLA 3.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap