domenica 4 ottobre 2020

OBSESSION, VALENTINA C. BRIN. Review tour.



TITOLO: Obsession
AUTORE: Valentina . Brin
SERIE: Obsession saga 1.
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: --
PUBBLICAZIONE: 5 ottobre 2020
GENERE: Historical romance
COSTO: € 2,99 ebook;  cartaceo

Londra, 1715. Quando Eleanor White arriva a Collingwood, sa di non avere scelta. La sua famiglia ha bisogno di soldi e lei deve comportarsi come ci si aspetta da una serva rispettosa e sottomessa. Ma Eleanor è sanguigna. Odia le ingiustizie più di ogni altra cosa e quando si trova davanti al padrone, capisce che non riuscirà a tacere. 
Perché il visconte è un uomo abbietto. 
Un uomo che strappa l’obbedienza con la violenza. 
E lei non può fare a meno di osteggiarlo. 

Per il visconte Ashton Spencer, essere temuto è fondamentale. La pistola che tiene in camera da letto è la sua unica amica, il silenzio e l’obbedienza sono tutto ciò che desidera. 
Finché Eleanor White non bussa alla sua porta. 
Lei è indomita e orgogliosa. Lo disprezza come padrone e come uomo, e Ashton non l’accetta. 
Piegarla diventa un’ossessione, ma quando le ruba un bacio, tutto precipita. Perché Eleanor è una donna bellissima e lui si scopre a desiderarla con la stessa intensità con cui vuole sottometterla.
E non potrà essere libero finché non l’avrà avuta.

Sono passati ormai parecchi anni da quando lessi per la prima volta Obsession. Ricordo ancora che rimasi tutto il giorno a casa per leggerlo tutto d’un fiato. Da quel giorno mi sono innamorata della scrittura dei Valentina C. Brin, delle sue storie, di tutti i suoi protagonisti, tanto complessi, quanto intensi. E allora, non potevo certo esimermi dal rileggere la nuova edizione di Obsession, rieditata e corretta. Quello che ne viene fuori è un testo sì più curato e corretto riguardo ad alcune imprecisioni storiche, ma mai snaturato nella sua essenza. 
I lettori che da sempre amano Obsession ritroveranno immutate atmosfere e suggestioni, mentre chi si appresta a leggerla per la prima volta sarà travolto dalla magia delle parole di Valentina C. Brin.
I protagonisti, Eleanor e Ashton, danno vita sin dalle prime pagine, ad una guerra senza esclusione di colpi.



Lui, nobile arrogante, borioso e pieno di alterigia, vive trincerato nella sua immensa tenuta, incapace di amare e farsi amare. Un passato difficile, fatto di indifferenza e disamore, lo ha portato ad essere l’uomo freddo e calcolatore che è adesso. Ma quando il destino mette sul suo cammino, e all'interno della sua casa, la serva Eleanor White, nulla sarà più come prima.
Quella serva lo turba, rompe i suoi equilibri, lo costringe, suo malgrado, a guardare degli occhi che lo sfidano.

Fu come credere di spiccare il volo e finire invece giù da un precipizio.
Eccola lì, la sua piccola pezzente. Bella com’era sempre stata, con quello sguardo tempestoso che preannunciava guai. Ashton la rimirò mentre richiudeva la porta e, all’improvviso, mille voglie diverse gli occlusero la gola. Desiderò cacciarla e farle paura e suscitare il suo disprezzo, e poi… Cristo, poi desiderò toccarla.

Desiderò baciarla.

Ashton cercherà di combattere con tutto se stesso lo sconvolgimento che le provoca questa serva: bella, orgogliosa, fiera, che non si piega alle sue umiliazioni. Eleanor non cala mai la testa di fronte agli insulti che le vengono rivolti perché appartenente ad una classe sociale ritenuta feccia. Con piglio sfrontato difende le sue origini con le unghie e con denti, anche a costo di scatenare le ire funeste del suo padrone.
Quello che Ashton non sa ancora è che Eleanor non è stata mandata a Collingwood per caso, ed è già tra le conoscenze della famiglia Spencer, cosa che creerà tra i due protagonisti ancora più tensioni. 
Nonostante gli atti più ignobili e le spregevoli angherie del visconte ai danni della sua serva, Ashton non riesce a togliersela dalla testa, diventa una vera e propria "ossessione". Inevitabile la passione, che rovente, divamperà tra i due e farà crollare tutte le loro certezze.
Si può combattere contro qualcosa che sembra inevitabile? E può l’amore superare le lotte di classe in un periodo storico in cui l’amore tra un nobile e la sua serva è inconcepibile?

Non ce la faceva più.
L’odio la divorava da giorni in mille modi diversi, creando un vortice senza fine.
(...)
Ma l’odio più forte lo provava verso se stessa, perché bastava che Sua Signoria le fosse vicino perché il cuore le balzasse in gola nonostante tutto. Uno sguardo e lo stomaco si riempiva di farfalle; una parola o la minaccia di una carezza, e i suoi nervi diventavano corde che suonavano solo per quel disgraziato.

A tutte queste difficoltà si aggiungono le insidie e i segreti più oscuri, le macchinazioni politiche, nemici potenti che tramano alle spalle dei nostri protagonisti e che porteranno Ashton a dover fare una scelta tragica.
Valentina è abile nel tratteggiare i personaggi, anche quelli secondari. Caratterizzazioni forti, per alcuni versi dure, inasprite da anni di segreti e azioni meschine. Eleanor e Ashton sono l'emblema della divisione di classe, dell'incomunicabilità derivante da origini differenti, un sangue che marchia per sempre la propria condizione.
Sullo sfondo delle insurrezioni giacobite, si giocano le sorti non solo dell'Inghilterra, ma anche dei nostri protagonisti. 
Devo dire che aver riletto Obsession alla luce dell'intera serie, mi ha fornito una differente chiave di lettura, rispetto alla prima volta che incontrai Ashton. Soprattutto, sono stata più clemente nei riguardi della cattiveria del visconte. Ogni azione, ogni sfuriata, ogni tormento inflitto ad Eleanor è frutto di un passato che ha spazzato via ogni sentimentalismo. La sua oscurità, la necessità di infondere paura è una corazza creata per sopravvivere all'assenza di ogni sentimento. 
Anche Russell e Lord Norfolk, li ho letti con uno spirito differente, quello della compassione e non dell'odio. Il loro legame contorto, la loro natura, c'è una tale complessità da analizzare, mondi che collidono, desideri negati e sogni infranti.
Chi ne esce sempre come una figura straordinaria, dalla forza indomita è Eleanor. La vita la mette così tante volte alla prova, eppure non perde mai la sua anima, rimanendo fedele a se stessa. Una vera e propria eroina dei suoi tempi, che lotta per non farsi schiacciare dall'amore o dagli Spencer.
Le scene sono sempre intense, e a volte bisogna prendere fiato per continuare. La scrittura è ammaliante e riesce ad appassionare sin dalle prime battute. Un linguaggio molto crudo, ma che trova il suo senso se inserito nella cornice storica della lotta di classe e nella guerra interiore che Ashton è occupato a combattere, cercando di respingere l’amore per Eleanor. Con classe e senza trascendere mai i toni, Valentina C. Brin sa descrivere una sensualità forte e ardente.
Se amate l'historical romance, le vicende tormentate e le passioni sfrenate, Obsession è una tappa obbligata, così come tutta la serie. 
E'stato bello fare ritorno a Collingwood, ritrovare personaggi che mi hanno fatta palpitare, ricordandomi quando e perchè mi sono invaghita di questa saga.



Obsession (Obsession saga#1) 

L’uomo di fede (Obsession saga#1.2) 

Possession - Ascesa (Obsession saga#2.1) 

Possession - Rovina (Obsession saga#2.2) 

Possession - Destino (Obsession saga#2.3) 

Possession - Redenzione (Obsession saga#2.4) 

Possession - Legame (Obsession saga#2.5)

2 commenti:

  1. A D O R O!!! Mi hai lasciato senza parole, Ros, che recensione stupenda!! *____* Grazie, grazie, GRAZIE. Sono felicissima che tu abbia visto Ashton, Charles e Russell in una chiave diversa, vuol dire che i chiaroscuri che ho cercato di portare alla luce con questa riedizione sono effettivamente emersi (o almeno lo spero XD), ed è una soddisfazione davvero grandissima.
    Grazie davvero per avermi dedicato anche stavolta il tuo tempo, non è mai scontato ed è un grande regalo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere rileggere una storia che ho adorato sin dalla sua nascita. Conosco la tua attenzione al testo, non lasci nulla al caso e questo si vede benissimo nei tuoi libri. Sono onorata di averti reso felice!

      Elimina

Instagram

Recap