mercoledì 27 gennaio 2021

LEGATI DALLA VENDETTA, CORA REILLY. Review party.



TITOLO: Legati dalla vendetta
AUTORE: Cora Reilly
SERIE: Mafia Chronicles 5
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 287
PUBBLICAZIONE: 26 gennaio 2021
GENERE: Mafia romance
PREZZO: € 3,99  ebook; €   cartaceo

Growl
Non aveva mai avuto niente per sé e non aveva mai osato sognare di possedere qualcosa che valesse così tanto. Da figlio bastardo indesiderato si era sempre dovuto accontentare degli avanzi altrui. Poi, gli avevano dato in dono colei che, solo poche settimane prima, era stata del tutto fuori dalla sua portata, uno dei loro beni più preziosi, un qualcosa che fino a quel momento non aveva avuto il diritto di ammirare neppure da lontano. Gettata ai suoi piedi per ciò che lui incarnava, perché erano sicuri che l’avrebbe spezzata. Growl sarebbe stato la sua punizione, un destino peggiore della morte.

Cara
Era sempre stata una brava ragazza, ma nulla del suo passato l’avrebbe più protetta. Non conosceva il suo vero nome: la gente lo chiamava Growl, in faccia, o il Bastardo, alle sue spalle. Erano entrambi dei nomi che lui non si sarebbe mai scelto da solo. I suoi occhi erano vuoti, uno specchio che le rimandava indietro la sua stessa paura. Growl era la mano brutale della Camorra di Las Vegas. E lei sarebbe stata alla sua completa mercé.

Con Legati dalla vendetta, quinto libro della serie Mafia Chronicles di Cora Reilly, ci addentriamo nel mondo della Camorra di Las Vegas, cruenta quanto la Mafia di New York e in guerra perenne per la lotta di potere contro altre frange della malavita organizzata.
Ogni libro di Cora Reilly racconta una storia sorprendentemente originale con protagonisti oscuri, carismatici e con una storia intensa da raccontare. 
La Reilly ci descrive un mondo senza scrupoli, spietato e violento. Chi vi è immerso ha la piena consapevolezza degli affari corrotti e delle mani sporche di sangue delle persone che li circondano e lo spettro della salvezza è una mera utopia. Tutto sta nello scegliere quanto essere cattivi, fino a che punto spingersi prima di perdere l'anima. 
Ed è questo che vivono Growl e Cara, che in alcuni momenti mi hanno ricordato parecchio Luca e Aria, i quali faranno un piccolo cameo al termine del libro.
Cara è una ragazza pura, innocente e sa bene qual è il suo posto, dal momento che è la figlia di un braccio destro della Cammorra. Il destino di Cara sta tutto racchiuso in quelle alleanze tra famiglie strette attraverso matrimoni combinati, e il suo unico desiderio è di riuscire almeno a sposare un uomo che le piaccia e la tratti bene. 
Purtroppo la smania di potere e la sete di ricchezza di suo padre, segnerà irrimediabilmente il destino di Cara. 
Lei non sarà più una moglie trofeo, ma il premio di uno sgherro. La punizione per lei e per la sua famiglia sarà l'umiliazione del suo degrado. 
Growl non ha mai avuto niente nella sua vita, soprattutto non ha mai avuto niente di così bello come Cara. La sua vita è stata una lenta e progressiva discesa agli inferi. L'uomo dentro di lui, se mai ce ne sia stato uno, è morto da tempo ed ha lasciato il posto ad un mosto senza anima. 
Tutti lo temono e lo tengono alla larga. Il suo aspetto spaventoso e quella voce simile ad un ringhio proveniente dall'oltretomba spingono le persone ad osservarlo come se fosse un fenomeno da baraccone. Nessuno vorrebbe che le proprie figlie fossero anche solo sfiorate dallo sguardo di Growl, ma adesso Cara è diventa sua, premio e punizione allo stesso tempo e non la lascerà andare. 
Il rapporto tra Growl e Cara è teso e corre sul filo del rasoio. Cara è in preda alla paura, per se stesa e per la sorte dei suoi familiari, eppure non riesce ad avere paura di lui fino in fondo. C'è una forza oscura, potente, atavica, che a spinge ad avvicinarglisi, come una falena abbagliata dalla luce. 
Cara è rosa dai sensi di colpa per quello che prova, ma per quanto sia sbagliato, non riesce a non esplorare questa terribile attrazione che prova per lui. 
Amore. Che nozione stupida. E pericolosa. Venivano commesse azioni orribili in nome dell’amore. O della sua idea.
Ero convinto di non aver mai provato niente del genere. O, almeno, non riuscivo a ricordarmene. Forse avevo amato mia madre, quando ero piccolo. Mi ero ritrovato con una cicatrice per quello.
Amore.
Si trattava di qualcosa che non ero in grado di capire.
Cara. Quella donna.
Provavo qualcosa per lei, ma non sapevo cosa. Non mi ero mai sentito così, prima.
Lei mi faceva venir voglia di trattarla bene. Mi faceva venir voglia di essere migliore. Mi faceva venir voglia di avere cose che non avrei dovuto desiderare.
Era pericolosa per me, per la vita che mi ero costruito, per la persona che ero diventato.

Growl è un uomo metodico, abitudinario, rifiutato dal mondo, ma sembra non curarsene. Le sue uniche preoccupazioni riguardano i suoi due cani, Coco e Bandit, che molto dicono del suo padrone. 
Non ci sono molte parole per descrivere Growl, lui stesso non ne usa molte. Poco incline alla comprensione degli stati d'animo, propri e altrui, trova stravolta la propria impostata quotidianità. 
Cara lo spinge a provare cose che non comprende, come non comprende i motivi che lo tengono lontano dal prendersi ciò gli spetta. Con le donne non è mai stato delicato o rispettoso, e perchè dovrebbe esserlo con qualcuno che le appartiene? 

Degno o non degno. Meritavo anch’io qualcosa di buono nella vita, cazzo.
Vivendo insieme, Growl e Cara faranno insieme dei passi l'uno nella vita dell'altro, scoprendosi altro rispetto a quello che credono di essere o che il mondo ha imposto loro di essere. 
Potrà mai esserci luce in fondo a tanta oscurità? E se la loro natura è quella di preda per lei e cacciatore per lui, dov'è il punto di incontro?
Legati dalla vendetta è una storia di rivalsa e rivincita. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha esplorato il personaggio di Growl, il quale, nonostante tutto mi è apparso più ingenuo di Cara. 
La sua immaturità emotiva è toccante e così il suo tremendo passato. 
Cara è la spinta che lo conduce verso una vita diversa, grazie al suo carattere determinato, nonostante per loro non veda nessun futuro. 
Se amate i personaggi enigmatici e le storie che scavano nel profondo delle anime di personaggi oscuri, Growl e Cara vi piaceranno un sacco.


Mafia Chronicles

5. Legati dalla vendetta


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap