giovedì 21 aprile 2022

FINALMENTE PER SEMPRE, TIJAN. Review.



TITOLO: Finalmente per sempre
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen Crest 7
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2022
GENERE: New adult romance 
PREZZO: € 18,60 cartaceo, 9,99 ebook

Stare per sempre insieme a Mason è tutto ciò che Sam desidera. Svegliarsi accanto a lui, scambiarsi un buongiorno assonnato e condividere la colazione per tutti i giorni della loro vita. È un sogno. Eppure, quando Mason le chiede: «Mi vuoi sposare?» Sam tentenna, perché ha paura di non essere all'altezza. Ha paura di ripetere gli stessi errori dei loro genitori, che tanto hanno pesato sulla vita di entrambi. Ma, prima che possa spiegare il suo tentennamento, i due innamorati vengono interrotti. La strada, per loro, è ancora piena di ostacoli da superare, a iniziare dalle loro madri, che ancora non vedono di buon occhio la coppia, e dalle gelose compagne di università di Sam. Poi, non ultimo, c'è anche Logan, che non riesce proprio a evitare di cacciarsi nei guai. Per Sam e Mason non è una novità dover lottare contro il mondo per il loro amore. Eppure gli basta sfiorarsi per trovare un attimo di serenità nella loro vita caotica. Per questo Sam sa che Mason è il suo destino. E vuole spingersi al limite, trovare la sua strada e poterlo aiutare, così come lui ha sempre fatto con lei, sostenendola incondizionatamente. Perché vuole essere pronta a crescere insieme a lui. E dirgli, finalmente, quel fatidico, agognato, sospirato «sì».

Siamo arrivati al capitolo conclusivo della Fallen Crest series di TiJan, una serie controversa e alla quale credo non sia stata data la giusta importanza.
Finalmente per sempre rappresenta l'epilogo felice di una coppia che ha dovuto affrontare mille peripezie per potersi ritagliare un futuro radioso, eppure non pensate che l'autrice abbia reso le cose facili a Mason e Sam.
Mason fa un grande passo e decide di chiedere a Sam di sposarlo. Pensare che la ragazza abbia fatto i salti di gioia? Ecco come Tijan arriva sempre a stravolgere le cose, perchè Sam, nonostante la felicità, non riesce a dire subito di sì.
L'esempio di matrimonio e in generale delle relazioni che ha la nostra protagonista è quello di promesse mai mantenute, di tradimenti, bugie e crudeltà gratuite. Come possono due con un passato come quello di Sam e Mason dare vita a qualcosa di diverso? La madre di Sam la conosciamo bene, compresa la sua tendenza folle alla manipolazione e il padre di Mason non è stato in grado di portare avanti una relazione sana con rispetto.
Le paure di Sam sono tutte comprensibili e Mason, con la sua solerzia e tutto l'amore che ha in corpo, non può fare altro che accogliere tutte le ansie della sua donna e mostrale che loro non sono i loro genitori e possono rompere quella catena di relazioni tossiche.
Eppure le perplessità sono sempre dietro l'angolo perchè Sam ha troppe questioni irrisolte che non le permettono di vivere con serenità una proposta tanto importante.
Se da una parte, i Kade le hanno cambiato la vita, salvandola da una madre tossica e insieme sono diventati una famiglia, è anche vero che insieme, lei, Mason e Logan, si sono curati, stringendosi sempre più.
Questo legame, in qualche misura ha comportato che Sam si annullasse in qualche misura per permettere alle stelle Kade di brillare e non commettere passi falsi.
Diciamo la verità, i fratelli Kade sono delle vere teste calde, protettivi fin nel midollo, ma sempre pronti a sfidare anche le autorità facendosi giustizia privata.
Questo ha comportato per Sam assumere il ruolo di baby sitter, ruolo che continua ad esercitare con la paura costante di allentare la presa e perdere il controllo sulla vita di Mason e non riuscire ad arginare qualche colpo di testa.
Se Sam vuole davvero iniziare una vita con Mason ed essere una moglie diversa da quella che è stata sua madre dovrà imparare a rendersi dello spazio per se stessa in cui i Kade non possono intervenire.
Scegliere, fare quello che si ama, vivere un'esperienza per sè e non in relazione a Mason senza sentirsi in colpa.
Finalmente per sempre ci regala un cambio di prospettiva che ho apprezzato perchè mette al centro Sam come entità separata e non solo in relazione a Mason. Sam la ragazza di Mason, ecco come la gente la descrive quando scopre la sua identità. Eppure c'è un mondo là fuori in cui può essere Samantha Strattan, una ragazza determinata, leale, combattiva, con mille dubbi sul proprio futuro ma alcuni irrinunciabili punti fermi: l'amore e la corsa.
Tra invidie, gelosie, passi falsi, nemici sempre pronti a distruggere questi ragazzi, Finalmente per sempre è l'epilogo perfetto per chi ha amato questa serie con tutte le sue imperfezioni.
Sam, Mason e Logan sono cambiati, sono cresciuti pur mantenendo le loro peculiarità e continuano a far sognare i lettori con un amore epico e un affetto fraterno che nessuno può spezzare.
É sempre difficile abbandonare personaggi amati e seguiti per un tempo tanto lungo, ma chiudo l'ultima pagina con la consapevolezza che l'amore, quello vero esiste e Sam e Mason ne sono un esempio lampante.
Spero che la casa editrice ci regali ancora altri scritto di questa autrice perchè si merita qualcosa nel panorama romance italiano.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap