lunedì 31 dicembre 2018

ARIA'S BEST READINGS 2018. I 10 libri che ho amato di più...e oltre.

Questo 2018 è stato un anno di intense letture e di innumerevoli soddisfazioni. Condividere con i lettori il mio piccolo spazio personale è qualcosa che ha un valore inestimabile che solo chi ha un amore profondo per i lbri può comprendere. La reading challenge di Goodreads ha raggiunto numeri che se li guardo mi fanno girare la testa. Come sempre è difficile fare un bilancio, perchè a modo loro, tutti i libri lasciano dentro qualcosa. Alcuni, però, occupano una posizione particolare, per una serie di motivi che potete capire dalle mie recensioni. Per comodità ne ho scelti 10, ma la rosa tra cui scegliere era veramente ampia, quindi, magari ne troverete qualcun altro scappato alla top ten. Vi va di conoscerli?

1. LA NOTTE PIÙ LUNGA, LEYLAH ATTAR (Newton Compton Editori).

La magia dell'Africa e gli spazi sconfinati e suggestivi del Serengeti. Una grande storia d'amore nata dalle macerie di un dolore senza tempo. Fili intrecciati dal destino.
 

TITOLO: La notte più lunga
AUTORE:Leylah Attar
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 360
PUBBLICAZIONE: 8 agosto 2018
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 2,99 ebook, -- cartaceo 

Una volta, in Africa, ho baciato un re…

«E così, in un vecchio fienile rosso ai piedi del monte Kilimanjaro, ho scoperto la magia inafferrabile che avevo intravisto solo tra le pagine di grandi storie d'amore. Fluttuava intorno a me come una farfalla appena nata e si stabilì in un angolo del mio cuore. Ho trattenuto il fiato, ho avuto paura di respirare per paura che scivolasse fuori e la perdessi per sempre.»

Quando una bomba esplode in un centro commerciale dell’Africa orientale, le tragiche conseguenze delle scosse di assestamento provocano l’incontro di due estranei in un percorso che nessuno dei due sa di essere destinato a percorrere. Jack Warden, un coltivatore di caffè divorziato in Tanzania, perde la sua unica figlia. A un oceano di distanza, nella campagna inglese, Rodel Emerson riceve una telefonata che le comunica la morte di sua sorella. Sconvolta, prende un aereo nella speranza di ritrovare un po’ di pace. Due persone comuni, legate da un evento tragico, sono in cammino per ritrovare sé stesse. Li aspetta un’avventura nelle immense pianure di Serengeti, durante la quale il destino di tre bambini si lega indissolubilmente al loro. Ma nonostante le avversità, un’altra sfida si profila all’orizzonte: possono sopravvivere a un’altra perdita, questa volta quella di un amore che è destinato a scivolare tra le loro dita, come le nebbie che svaniscono alla luce del sole?

2. DRIVE, KATE STEWART (Triskell Edizioni).


Ognuno di noi ha una colonna sonora che segna inevitabilmente momenti significativi della propria vita. Istanti di indimenticabile felicità o di straziante dolore, non importa, perchè sentire una canzone a volte può riportaci indientro nel tempo, un viaggio proustiano alla ricerca del tempo perduto, fatto di odori, sapori, sensazioni, attivato dalle note di una particolare melodia che ci rimane dentro e scava tra i ricordi.
TITOLO: Drive
AUTORE: Kate Stewart
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE:326
PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2018
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 6,99 ebook;

La musica… il più grande bibliotecario del cuore.
La durata media di una canzone è tre minuti e mezzo; quei tre minuti e mezzo potrebbero portare a un lento battito di ciglia, a uno sguardo sul passato o a catapultare l’anima in una nostalgia che fa a pezzi il cuore.
All’apice della mia carriera, avevo la vita che volevo, quella che avevo sempre immaginato. Avevo trovato il mio tempo, il mio ritmo. Poi ho ricevuto una telefonata che mi ha lasciato stonata.
Sapete, le mie canzoni preferite trovavano il modo di suonare in contemporanea. Ero innamorata dei ritmi di un uomo e delle parole di un altro. Ma quando si trattava della colonna sonora di una vita, come si poteva scegliere una canzone preferita? Quindi, per cancellare ogni dubbio, ho buttato via il mio biglietto di prima classe e ho deciso di fare una gita in auto, concentrata sullo specchietto retrovisore.
Due giorni.
Una playlist. 
E la lunga strada verso casa, verso l’uomo che mi stava aspettando.

Ogni pagina è intrisa di sentimenti forti e l'originalità dell'ambientazione contribuisce a creare una storia nuova che analizza un sottobosco culturale insolito come quello del mondo degli ultras, con estrema lucidità senza nessun intento giudicante. Ho perso una nottata per la voglia di arrivare in fondo a Tutto il buio dei miei giorni, e dopo i fiumi di lacrime è arrivata un'altra gionata col magone, con la sensazione forte di non riuscire a scrollarsi la storia di Teschio e Camille di dosso. Se questo è l'esordio di Silvia Ciompi, non vedo l'ora di leggere altro.

TITOLO: Tutto il buio dei miei giorni
AUTORE: Silvia Ciompi
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 366
PUBBLICAZIONE: 10 aprile 2018
GENERE: New Adult Romance
PREZZO: € 9,99 ebook; € 14,9o

Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva. Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe. Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora. Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.

 

4. GENERZIONE BATACLAN, MARIA LAURA CARONITI (Mursia)

Delicata, densa di significato e con un grande messaggio di vita, in barba al destino, Generazione Bataclan non è una semplice storia, ma un manifesto che urla all'amore di essere vissuto e alla vita di non lasciarsi spegnere dal terrore.
Una lettura bella che non dimenticherò facilmente.


  TITOLO: Generazione Bataclan
AUTORE: Maria Laura Caroniti
EDITORE: Mursia
PAGINE:184
PUBBLICAZIONE: 29 ottobre  
GENERE: Narrativa
COSTO: €  16,00 cartaceo
«I writers stavano decorando una saracinesca, in alto avevano scritto: "Hanno provato a seppellirci, non sapevano che eravamo semi"». Tre storie, le cui traiettorie si incrociano a Parigi alla vigilia dell'attentato al Bataclan. Sono tre donne che hanno in comune il nome e le origini siciliane. Appartengono a generazioni diverse e stanno facendo i conti con i rimpianti del passato, le disillusioni del presente e le scelte per il futuro, ma tutte verranno investite dalla violenza terroristica che cambia e travolge ogni cosa. Vita e morte si fronteggiano in questo romanzo intimo e delicato dove è l'amore a guidare, in modo imprevedibile, i destini. 

5.   ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO, GAIL HONEYMAN (Garzanti).


Come descrivervi Eleanor Oliphant? Per comprendere la tortuosa e contraddittoria storia che è la sua vita non basta neppure leggere il libro. Bisognerebbe mettersi nei suoi panni, pensare come pensa lei, guardare il mondo con i suoi occhi e aver attraversato lo stesso inferno. Forse allora riusciremmo a comprenderne solo una piccola parte.



  TITOLO: Eleanor Oliphant sta benissimo
AUTORE: Gail Honeyman
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 344
PUBBLICAZIONE: 15 maggio  2018
GENERE: Narrativa
COSTO: € 9,99 ebook, 17,90 cartaceo.

L’unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramente
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.
Gail Honeyman ha scritto un capolavoro. Un libro che secondo la stampa internazionale più autorevole rimarrà negli annali della letteratura. Un romanzo che per i librai è unico e raro come solo le grandi opere possono essere. In corso di pubblicazione in 35 paesi, è il romanzo d’esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove è da più di un anno in vetta alle classifiche. Ha vinto il Costa First Novel Award e presto diventerà un film. Una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.


6.   IMPERFETTO, SAGARA LUX (Self publishing)

Nella lettura di Imperfetto ho lasciato un pezzo di cuore. 
Imperfetto è lontano dal genere che siamo soliti leggere con Sagara, che stavolta si cimenta con il new adult e con risultati ottimi. 
Titolo: Imperfetto
Autore: Sagara Lux
Genere: New-Adult
Data di uscita: 13 luglio 2018

Daniel Crowne è l’uomo perfetto.
È affascinante, metodico, organizzato e sta per ricevere la proposta che gli cambierà la vita.
Quello che non si aspetta è di dover condividere l'occasione con una ragazza che non ha mai visto, ma che a quanto pare tutti sembrano conoscere. 
Valery Tutcher è tutto fuorché perfetta.
È irriverente, disordinata e testarda. Ha un carattere indomito e una visione molto precisa della realtà delle cose. Al contrario di Daniel, da sempre abituato a muoversi in un mondo fatto di limiti, non ha regole. Non ha tentennamenti.
E non ha alcuna intenzione di rendergli le cose facili.
 

 7. FIGLI DI SANGUE E OSSA, TOMI ADEYEMI   (Rizzoli)

Figli di sangue e ossa non è solo un fantasy, ma è una saga piena di fascino che cattura il lettore con estrema facilità. Il world building sviluppato dalla Adeyemi è complesso e affascinante, pieno di elementi interessanti sia per quello che riguarda gli elementi fisici e metafisici che per quelli culturali. Attualissima la contaminazione di temi a sfondo razziale che affondano le radici in una cultura della violenza e della riduzione in schiavitù del diverso.

TITOLO: Figli di sangue e ossa
AUTORE: Tomi Adeyemi
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 552
PUBBLICAZIONE: 2 ottobre 2018
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: €  9,90 ebook; 18,00 cartaceo

Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orisha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, traverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell'acqua. Un'esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere. 





 8. SE TU VAI VIA PORTI IL MIO CUORE CON TE, SILVIA GIANATTI. (Leggereditore)


Intimistico, delicato, spietato e diretto, Se tu vai via porti il mio cuore con te ci parla del dolore di una donna nella sua forma più alta, della sua lotta per rimanere in vita e non andare in pezzi e poi, di come si può trovare la forza per rinascere e andare avanti. 


TITOLO: Se tu vai via porti il mio cuore con te
AUTORE: Silvia Gianatti
EDITORE: Leggereditore
PAGINE:
PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2018
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 4,99 ebook; cartaceo 18,00
Un romanzo sul tema della perdita e del dolore. Il racconto di una mamma che perde il suo bambino all'ottavo mese di gravidanza, un'esperienza devastante e più comune di quanto si possa credere e di cui si parla ancora troppo poco. L'autrice condivide con i lettori la propria dolorosa esperienza, raccontando cosa si prova, da dove si ricomincia... «Se tu vai via, porti il mio cuore con te», infatti, è anche e soprattutto un libro catartico sul superamento del dolore. Perché alle lacrime e alla rabbia seguono prima o poi la pace e la forza di ricominciare. Il titolo è un riferimento al testo di una canzone, Piccola anima, che in queste due parole racchiude il senso del romanzo.
La principessa si rifugia nei libri, nella calda sicurezza delle parole, fino al momento in cui si rende conto che l'unica in grado di salvarla, di porterla via dai fantasmi che la tormentano e le tolgono il fiato, non sono principi dai capelli arruffati e lo sguardo fintamente interessato, ma se stessa. 


TITOLO: La principessa si salva da sola
AUTORE: Amanda Lovelace
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 210
PUBBLICAZIONE: 27 febbraio 2018
GENERE: Raccolta di poesie
PREZZO: € 15,00 cartaceo

Una giovane donna mette nero su bianco frammenti della sua anima: parole che ripercorrono le tappe di un percorso di crescita, accettazione e scoperta – di sé, del proprio valore e della propria forza. Un viaggio in versi attraverso l’esperienza dell’amore e del dolore, della perdita e della rinascita.
Si ricorda bambina, quando credeva nelle favole e aspettava un principe che arrivasse a salvarla. Si rivede prigioniera in una torre inespugnabile, vittima di sguardi, giudizi e false promesse, intrappolata in un corpo che lei stessa non aveva ancora imparato ad amare, fragile custode di un cuore di cristallo.
Fino a quando, costretta dal destino ad attraversare il fuoco, capisce di non esserne stata annientata, di poter rimettere insieme tutti i pezzi, uno dopo l’altro, parola dopo parola. Scoprendo proprio in quelle parole, che sempre le hanno dato conforto, l’arma più potente per difendersi e salvarsi da sé, unica regina della propria vita. Amanda Lovelace ci accompagna in un viaggio catartico, un esempio di resilienza, un messaggio per tutte le donne: se vuoi ribaltare gli stereotipi e sfuggire ai ruoli che gli altri intendono cucirti addosso, scrivi da sola la tua storia.




Potrei sciogliermi adesso in una pozza di carne e sangue, una massa informe e indistinta di lacrime e dolore. Questo libro è proprio come il suo titolo: bello come i sentimenti che racconta e crudele come lo è la vita.
  TITOLO: Cruel and Beatiful
AUTORE: A. M. Hargrove & Terri E. Laine
SERIE: Cruel and Beatiful #1
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 458
PUBBLICAZIONE: 26 maggio  2018
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: 4,99 ebook; 18,50 cartaceo
Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra essere una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy…

Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia, e Cate. Malgrado abbia sentito dire che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle.

Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.

That's not all

Rinchiudere tutto in una semplice lista non è mai stato il mio forte, perciò vi consiglio anche: 

LA SEGRETARIA di Renée Knight edito Piemme. 

ORMAI TRA NOI E' TUTTO INFINITO di Giò Evan edito Fabbri.

IL PRINCIPE CRUDELE di Holly Black edito Mondadori.

NON LASCIARMI ANDARE di Katy Regnery edito Quixote.

L'AMORE E ALTRE PAROLE di Christina Lauren edito Leggereditore.

IL PREZZO DELLA REDENZIONE E L'AMORE IN GIOCO di  Kate McCarthy edito Triskell Edizioni. 

NOIR. UNA PERFETTA BUGIARDA di Elisa Gentile edito Newton Compton Editori. 

ASPETTAMI di A.L.Jackson trad. di Paola Ciccarelli.

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO di Rhoma G.

POSSESSION. REDENZIONE di Valentina C. Brin.

COME FERMARE IL TEMPO di Matt Haig edito E/O edizioni.

 ...

Ok. Ok.  Adesso mi fermo. 

E le vostre migliori letture del 2018, quali sono state?


 


1 commento:

  1. Piacere, Rainy c: . Una lista molto interessate devo dire e sono da sempre interessata a "Figli di Sangue e Ossa" e mi sa che dal prossimo anno diventerà una delle mie priorità letterarie ahah.
    Mi aggiungo subito ai tuoi lettori fissi e se volessi dare un'occhiata al giveaway che sto ospitando sul mio blog, mi faresti un immenso piacere, clicca qui c:.
    E ovviamente buon anno!

    RispondiElimina

Instagram

Recap